BLOG

Bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono già pieni di talento e di passioni. Se non emergono, può essere che ancora non è stata offerta loro la giusta opportunità?
Il blog di Edunauta seleziona e semplifica per voi occasioni di valore in cui i nostri figli o i nostri alunni possano sperimentarsi.

  • Tutti gli articoli
  • Casa
  • Scuola
  • Territorio

Il corpo del bambino è una finestra sul suo mondo interiore, eppure ancora troppo ignorato dal sistema educativo

Chi ha diviso corpo e mente? Perché si educa così tanto la mente a discapito del corpo?   Il corpo e la mente sono stati concettualmente divisi per la prima …

continua a leggere

Cosa hanno bisogno i ragazzi e le ragazze per conoscere veramente se stessi?

Questa simpatica vignetta di una scrittrice di libri per bambini americana – presa dalla pagina Facebook di una delle organizzazioni che ispira l’articolo di oggi, Melo Education – ci propone …

continua a leggere

L’altra faccia della disciplina

“La scuola, l’educazione devono servire i bambini o sono i bambini che servono la scuola e l’educazione?”   Prendo questa domanda dall’introduzione del podcast Fosforo, aprendo un’indagine importante sul senso …

continua a leggere

Che genitore sei? La nascita del genitore nella comunità

Si accusa la famiglia di essere incapace di educare, di essere in crisi. Come mai la famiglia è in crisi? Perché non è capace di educare? Può essere che sia …

continua a leggere

Educatori non si nasce: la miscela chimica necessaria

Quante volte abbiamo sentito la frase: “Non gli ho mai fatto mancare niente”, come se in questo “niente che manca” fosse racchiuso il tutto di cui i bambini e le …

continua a leggere

Il mondo dei bambini, delle bambine e l’educazione in natura

È il mondo dell’adulto che si adatta al bambino oppure è il mondo del bambino che si deve adattare a quello dell’adulto?   Per rispondere alla domanda, innanzitutto emergono altre …

continua a leggere

Desiderata pazienza, come posso tenerti sempre con me?

Per comprendere come riuscire ad avere pazienza in tutte le situazioni, è importante capire perché la perdiamo. Quindi, inizio anche questo articolo con una domanda. Perché perdi la pazienza, nel …

continua a leggere

La fiducia e gli errori: un nuovo paradigma per educare essere umani capaci e felici

Cos’è la fiducia e quali implicazioni ha in campo educativo?   È bene sin da subito partire da cosa non è la fiducia: non è una aspettativa su ciò che …

continua a leggere

Quale chiave utilizzare per educare alle emozioni?

Cosa sono le emozioni? Da dove vengono? Come possiamo esprimerle ed educare a viverle al meglio? Investigando il piccolo mondo del sentire che mi ha da sempre incuriosita e, ancor …

continua a leggere

Scuola famiglia bambini: prendere per mano l’ombra di un’alleanza possibile

Di chi è la responsabilità di educare e crescere i bambini? Della famiglia? Della scuola? Della società? Per educarli, poi, a che cosa? All’onestà? Al rispetto? Alla fiducia? Alla vita? …

continua a leggere

L’equilibrio della conoscenza: le due facce della medaglia

Come funziona il mondo? Chi sono io? Perché sono qui?   La risposta a queste domande si riferisce a due tipi di conoscenza ben precise: la prima risponde ad una …

continua a leggere

Relazione educativa, questa sconosciuta

L’educazione può accadere fuori dalla relazione? Quanto incide una relazione consapevole e curata, sul risultato educativo?   Sono domande su cui hanno indagato in tanti, sin dai tempi di Rousseau …

continua a leggere
Torna su