BLOG

Bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono già pieni di talento e di passioni. Se non emergono, può essere che ancora non è stata offerta loro la giusta opportunità?
Il blog di Edunauta seleziona e semplifica per voi occasioni di valore in cui i nostri figli o i nostri alunni possano sperimentarsi.

  • Tutti gli articoli
  • Casa
  • Scuola
  • Territorio

Scuole Steiner e pedagogia Waldorf: cosa sono e come funzionano

Per dire in poche parole cosa sono le life skills, possiamo chiamarle “la capacità di stare al mondo”, forse i nostri nonni le chiamerebbero semplicemente così.   Ancora oggi, nel …

continua a leggere

Le life skills a scuola sono legge: ma dove le hanno imparate famiglie ed insegnanti?

Per dire in poche parole cosa sono le life skills, possiamo chiamarle “la capacità di stare al mondo”, forse i nostri nonni le chiamerebbero semplicemente così.   Ancora oggi, nel …

continua a leggere

Il metodo Reggio Children e gli infiniti linguaggi dei bambini e delle bambine

Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha  cento lingue cento mani cento pensieri cento modi di pensare di giocare e di parlare cento sempre cento modi di ascoltare …

continua a leggere

Cosa sono le scuole all’aperto?

Raccogliendo informazioni sulla pratica, ormai sempre più proposta e ventilata, di portare la scuola e l’apprendimento nel contesto urbano e territoriale, di abitare la scuola fuori dalle mura degli edifici, …

continua a leggere

Cosa significa “scuola nel territorio” o “contesti di apprendimento urbano” e cos’è “l’educazione diffusa”?

Raccogliendo informazioni sulla pratica, ormai sempre più proposta e ventilata, di portare la scuola e l’apprendimento nel contesto urbano e territoriale, di abitare la scuola fuori dalle mura degli edifici, …

continua a leggere

Le scuole e l’educazione libertaria: cosa sono e come funzionano?

(La prima parte dell’articolo è liberamente tratta dal nostro podcast “Rete per l’educazione Libertaria_Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi”)    “Crediamo che in qualsiasi contesto educativo, i …

continua a leggere

Il corpo del bambino è una finestra sul suo mondo interiore, eppure ancora troppo ignorato dal sistema educativo

Chi ha diviso corpo e mente? Perché si educa così tanto la mente a discapito del corpo?   Il corpo e la mente sono stati concettualmente divisi per la prima …

continua a leggere

Cosa hanno bisogno i ragazzi e le ragazze per conoscere veramente se stessi?

Questa simpatica vignetta di una scrittrice di libri per bambini americana – presa dalla pagina Facebook di una delle organizzazioni che ispira l’articolo di oggi, Melo Education – ci propone …

continua a leggere

L’altra faccia della disciplina

“La scuola, l’educazione devono servire i bambini o sono i bambini che servono la scuola e l’educazione?”   Prendo questa domanda dall’introduzione del podcast Fosforo, aprendo un’indagine importante sul senso …

continua a leggere

Che genitore sei? La nascita del genitore nella comunità

Si accusa la famiglia di essere incapace di educare, di essere in crisi. Come mai la famiglia è in crisi? Perché non è capace di educare? Può essere che sia …

continua a leggere

Educatori non si nasce: la miscela chimica necessaria

Quante volte abbiamo sentito la frase: “Non gli ho mai fatto mancare niente”, come se in questo “niente che manca” fosse racchiuso il tutto di cui i bambini e le …

continua a leggere

Il mondo dei bambini, delle bambine e l’educazione in natura

È il mondo dell’adulto che si adatta al bambino oppure è il mondo del bambino che si deve adattare a quello dell’adulto?   Per rispondere alla domanda, innanzitutto emergono altre …

continua a leggere
Torna su