IDEE PER INSEGNARE_Outdoor Education

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della scuola, immergendosi direttamente in ambienti naturali e urbani. Questo metodo sfrutta le caratteristiche specifiche del territorio e il contesto sociale e culturale in cui si trova la scuola, per offrire esperienze educative più ricche e immersive. Attraverso l’uso di spazi aperti, gli studenti partecipano a lezioni che valorizzano l’esperienza diretta e attiva, dalle lezioni in orti didattici alla navigazione, fino all’integrazione di elementi di tecnologia come il coding. L’obiettivo è sviluppare non solo la cognizione e le competenze accademiche, ma anche di nutrire il benessere emotivo e fisico degli studenti, riducendo lo stress e incrementando la loro attenzione e connessione con l’ambiente circostante. La pratica dell’”Outdoor Education” si pone, così, come un ponte tra l’educazione formale e il mondo esterno, rafforzando la responsabilità sociale e l’autostima attraverso un apprendimento che è al contempo personale e collettivo. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio scopriremo strategie ed ispirazioni direttamente dall’IC Giovanni XXIII di Acireale, in provincia di Catania.

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici dell’Outdoor Education

I principali riferimenti pedagogici sono:
1. John Locke e Jean-Jacques Rousseau: sottolineano l’importanza dell’ambiente esterno nell’educazione, vedendo la natura come un’aula essenziale per lo sviluppo umano.
2. Rudolf Steiner e Maria Montessori: entrambi valorizzano l’apprendimento esperienziale e l’interazione con il mondo fisico per stimolare lo sviluppo cognitivo e sensoriale.
3. John Dewey: promuove l’esperienza diretta come cruciale per l’apprendimento, posizionando gli studenti al centro del processo educativo attraverso l’interazione attiva con l’ambiente.
4. Robert Baden-Powell: fondatore del movimento scout, enfatizza l’apprendimento attraverso l’avventura e l’esplorazione, sviluppando la resilienza e l’autosufficienza.
5. Teorie contemporanee: includono l’apprendimento esperienziale e la pedagogia dei luoghi, che vedono l’ambiente locale come una risorsa didattica vitale, arricchendo l’apprendimento e rendendolo più significativo e coinvolgente.

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento autonomo e tutoring

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento autonomo e tutoring”, che offre agli studenti gli strumenti per diventare apprendisti …

ASCOLTA
Torna su