EDUNAUTA

Sguardi agli orizzonti educativi

Edunauta porta conoscenza e consapevolezza a genitori ed educatori in genere – cioè a chi contribuisce alla crescita umana – perché insieme possiamo aprire il mondo delle possibilità a bambini, ragazzi e giovani.
Esploriamo e valorizziamo strumenti e sguardi a sostegno del compito educativo.
Raccogliamo le voci di chi indaga realtà sommerse, sperimenta nuovi approcci e si interroga sulle esigenze educative del mondo attuale. Edunauta, attraverso la ricerca e il dialogo, fornisce percorsi e mappe per approcciarsi in maniera consapevole alla missione educativa, qualunque sia il ruolo ricoperto.

Carta d'identità

NOME

EDUNAUTA

DATA DI NASCITA

30/05/2020

PROFESSIONE

Esploratore di universi educativi

TRATTI CARATTERISTICI

Identità

Sosteniamo e accompagniamo nel compito di educare, perché per noi educare significa consegnare all’altro la libertà di essere se stesso e di esprimere il proprio potenziale.

Visione

L’educazione è in perenne cambiamento, così come lo è l’essere umano di cui si prende cura e va indagata costantemente.

Missione

Contribuire a ripensare costantemente un sistema educativo che non può essere chiuso dentro rigidi schemi e modelli.

Gli Edunauti

Michela Calvelli

Esploratrice per passione, Michela ha una consolidata esperienza nell’ambito delle organizzazioni internazionali. La sua curiosità per l’universo educativo e per lo studio delle dinamiche relazionali l’hanno portata a sperimentare la vita tra i banchi di scuola e a lavorare per diversi anni come insegnante di italiano per stranieri. Dopo aver conseguito un master in Formazione Interculturale, ha proseguito il proprio percorso lavorativo nel mondo delle organizzazioni non profit dando vita ad un centro di accoglienza e ad una scuola per l’insegnamento della lingua italiana. Michela oggi è alla guida della Gĕnĕras Foundation Onlus in veste di Segretario Generale, ed esplora gli affascinanti universi educativi sia come mamma che come Edunauta. Cosa detta il passo del suo cammino? L’andare al cuore delle cose e la possibilità di ricominciare da capo ad ogni passo.

Claudia Di Natale

La passione di Claudia per i territori dell’infanzia e dell’adolescenza l’hanno portata ad approdare nel volontariato, collaborando come educatrice nei centri estivi dell’oratorio e sperimentando un’azione diretta negli ospedali con l’Associazione ABIO. Il suo percorso si arricchisce di una laurea in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM di Milano e prosegue poi con un Master in Comunicazione presso lo IED di Milano. Per più di 20 anni ha esplorato il mondo della comunicazione, sviluppando competenze e acquisendo strumenti utili per il suo viaggio nell’ambito di agenzie di comunicazione, aziende multinazionali e organizzazione di eventi. Edunauta come mamma e come collaboratrice di Generas Foundation dal 2019, è alla costante ricerca di nuove sfide che possano implementare la sua formazione nel mondo del non profit.

edunauta-chi-siamo-stefano

Stefano Laffi

ritratto_Davide

Davide Finocchietti

ritratto_Paola

Paola Farris

ritratto_Giovanni

Giovanni Sardelli

ritratto_Raffaele

Raffaele Papaleo

ritratto_Cinzia

Cinzia D’Alessandro

ritratto_StefanoLepre

Stefano Lepre

ritratto_Andrea

Andrea Dasti

Emily per Chi Siamo

Emily Mignanelli

2

Eleonora Puddu

Ciraolo

Andrea Ciraolo

Torna su