EDUNAUTA
Sguardi agli orizzonti educativi
Carta d'identità
NOME
EDUNAUTA
DATA DI NASCITA
30/05/2020
PROFESSIONE
Esploratore di universi educativi
TRATTI CARATTERISTICI
Identità
Sosteniamo e accompagniamo nel compito di educare, perché per noi educare significa consegnare all’altro la libertà di essere se stesso e di esprimere il proprio potenziale.
Visione
L’educazione è in perenne cambiamento, così come lo è l’essere umano di cui si prende cura e va indagata costantemente.
Missione
Contribuire a ripensare costantemente un sistema educativo che non può essere chiuso dentro rigidi schemi e modelli.
Gli Edunauti
Michela Calvelli
Esploratrice per passione, Michela ha una consolidata esperienza nell’ambito delle organizzazioni internazionali. La sua curiosità per l’universo educativo e per lo studio delle dinamiche relazionali l’hanno portata a sperimentare la vita tra i banchi di scuola e a lavorare per diversi anni come insegnante di italiano per stranieri. Dopo aver conseguito un master in Formazione Interculturale, ha proseguito il proprio percorso lavorativo nel mondo delle organizzazioni non profit dando vita ad un centro di accoglienza e ad una scuola per l’insegnamento della lingua italiana. Michela oggi è alla guida della Gĕnĕras Foundation Onlus in veste di Presidente Esecutivo, ed esplora gli affascinanti universi educativi sia come mamma che come Edunauta. Cosa detta il passo del suo cammino? L’andare al cuore delle cose e la possibilità di ricominciare da capo ad ogni passo.
Claudia Di Natale
La passione di Claudia per i territori dell’infanzia e dell’adolescenza l’hanno portata ad approdare nel volontariato, collaborando come educatrice nei centri estivi dell’oratorio e sperimentando un’azione diretta negli ospedali con l’Associazione ABIO. Il suo percorso si arricchisce di una laurea in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM di Milano e prosegue poi con un Master in Comunicazione presso lo IED di Milano. Per più di 20 anni ha esplorato il mondo della comunicazione, sviluppando competenze e acquisendo strumenti utili per il suo viaggio nell’ambito di agenzie di comunicazione, aziende multinazionali e organizzazione di eventi. Edunauta come mamma e come collaboratrice di Generas Foundation dal 2019, è alla costante ricerca di nuove sfide che possano implementare la sua formazione nel mondo del non profit.
Stefano Laffi
Stefano Laffi, dopo una laurea in economia politica all’Università Bocconi, consegue il dottorato in Sociologia all’università statale di Milano. Negli anni incontra il mondo dell’educazione come tema personale e di studio, insegna sociologia nelle principali università milanesi, promuove progetti di ricerca e partecipazione, cittadinanza attiva, welfare di comunità. Nel 2005 fonda a Milano con altri la cooperativa di ricerca Codici, presso cui lavora anche oggi. Per progetti e politiche rivolti a adolescenti e giovani è consulente di ministeri, comuni, centri del volontariato, associazioni e cooperative. Nel suo viaggio esplorativo ha collaborato con Rai, Radio Popolare e numerose riviste, è stato ospite di diversi fesival, dirige Codici404, ha pubblicato libri sui temi di ricerca per Feltrinelli, Franco Angeli, gli Asini.
Stefano Laffi
Davide Finocchietti
La caratteristica distintiva di Davide, la curiosità, l’ha sempre mantenuto nel raggio d’azione del mondo educativo. Durante la laurea in Biotecnologie Mediche ha supportato diversi compagni nelle materie più ostiche, cercando la modalità d’insegnamento migliore per ognuno di loro; anche come istruttore di karate, l’amore per l’educazione e i mille modi in cui veicolarla lo hanno accompagnato e fatto crescere. Diventato oggi Coach professionista, si occupa di approfondire la comunicazione nei suoi aspetti non-verbali, supporta le persone a credere in sé stesse e a realizzare le proprie ambizioni, e lavora al progetto Edunauta imparando ogni giorno come si realizza un sogno. Il suo è contribuire a dare una svolta all’educazione e ai metodi dell’educare, riportando al centro le potenzialità della persona e la fiducia in sé stessi.
Davide Finocchietti
Paola Farris
Sarda e mamma di 2 bambini, si è laureata in Cooperazione Internazionale all’Università degli Studi di Siena e all’Università Cattolica di Milano. È specializzata in monitoraggio e valutazione, progettazione e formazione e da 10 anni lavora per diverse piccole-medie organizzazioni nonprofit. Da 8 anni è docente di progettazione sociale ed europea all’Università Cattolica di Milano. Uno dei suoi focus tematici è l’educazione delle giovani generazioni, applicata in progetti sia in Italia che all’estero.
Paola Farris
Giovanni Sardelli
Nato a Milano e padre di due piccoli bambini, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano e un master in Arabistica e Islamologia. Ha un trascorso in una società di servizi per l’internazionalizzazione delle PMI e da anni si occupa come consulente di progettazione sociale e fundraising per piccole e medie organizzazioni. Attento osservatore della contemporaneità e dei fenomeni sociali, l'attuale professione gli ha consentito di affrontare e approfondire tematiche educative da sempre al centro della sua interpretazione della storia e dell'attualità.
Giovanni Sardelli
Raffaele Papaleo
Appassionato di Non profit sin dall’università, quando ha deciso di fare una tesi sull’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. A seguire diverse esperienze lavorative nel sociale, sia in Italia (sette anni in un’Associazione di volontariato milanese per persone con disabilità) che all’estero (quattro anni in Brasile dove ha seguito diverse associazioni che sostenevano bambini di strada) fino a quando ha deciso di diventare grant writer/Non profit consultant, seguendo in 20 anni più di 60 Enti del Terzo Settore.
Raffaele Papaleo
Cinzia D’Alessandro
Esperta di progettazione educativa di nidi e servizi dell’infanzia, Cinzia ha una visione dell’educazione come potente agente trasformatore della società, per questo la sua ultima creatura è il brand Becoming, con l’obiettivo di portare la scuola da zero a 13 anni al centro delle comunità. Ha portato le sue passioni nei servizi educativi, orientandoli all’educazione all’aperto, per una crescita in connessione col mondo e perché il mondo sia pensato, amato e rispettato dagli adulti di domani. Cinzia è formatrice nazionale di progettazione Outdoor Education, nei servizi dell’infanzia pubblici e privati di importanti realtà quali il Comune di Milano e la Provincia di Trento. E’ redattore e formatore del network Bambini e Natura e della rivista scientifica Bambini ed Junior. E’ anche un imprenditrice, suo malgrado, ed ha lavorato come start upper per la progettazione e la nascita di importanti servizi all’infanzia a Milano. La sua prima creatura ha appena compiuto 25 anni, la Locomotiva di Momo, un nido e scuola d’infanzia dove l’Avventura ha abbracciato l’esperienza di bambini e genitori. Accoglienza, Ambiente, Amore, Arte e Avventura, sono parole che Cinzia ama e con cui guarda le cose del mondo, in un’esplorazione aperta ovunque al desiderio di conoscere, incontrare, dialogare.
Cinzia D’Alessandro
Stefano Lepre
Laureato in Scienze Pedagogiche (laurea magistrale) ed in Scienze dell'Educazione (laurea triennale), Stefano lavora dal 2015 come educatore professionale presso scuole e a domicilio con bambini e ragazzi con disabilità. Dal 2016, nei mesi estivi, coordina Centri Estivi curando sia gli aspetti organizzativi che i processi formativi. E' esperto di dinamiche relazionali con pre-adolescenti e gestione di attività informali in riferimento a tale fascia d'età. Nel gennaio 2021 fonda Eduway srls Impresa Sociale insieme all'amico Andrea Dasti, ricoprendo il ruolo di presidente del CdA.
Stefano Lepre
Andrea Dasti
Consegue la laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità e la laurea triennale in Scienze dell'Educazione. Dal 2014 opera nel campo dell'educazione, prima come educatore di strada, poi per diversi anni a fianco di bambini e ragazzi con disabilità, fino a passare a ruoli di coordinamento educativo. Si occupa inoltre di progettazione sociale, sia a livello locale che in contesti di cooperazione internazionale. Nel gennaio 2021 fonda Eduway srls Impresa Sociale insieme all'amico Stefano Lepre.
Andrea Dasti
Emily Mignanelli
Marchigiana da sempre, pedagogista per scelta, insegnante per una serie di coincidenze fortunate e mamma per dono ricevuto, per una promessa fatta quando era bambina Emily dedica tutte le sue energie a favore dell'infanzia di tutti e tre i tempi (presente, passato e futuro).
Nella vita professionale è fondatrice della scuola-comunità dinamica Serendipità e del centro pedagogico Corallo, è autrice per diverse case editrici italiane (Feltrinelli, Lindau, Raffaello), tiene formazioni per insegnanti e genitori e collabora con numerose realtà educative italiane.
Ha giurato fedeltà ai bambini e grazie a loro ogni giorno ricorda di essere in mutamento, di non innamorarsi delle proprie parole, di lasciar andare, di essere compassionevole e sfacciatamente felice.
Nella vita privata è mamma di due bambini di 4 e 14 anni, suona la fisarmonica, salva gatti e fa lunghe sessione terapeutiche notturne nella vasca da bagno con un bicchiere di vino e luce soffusa.
Emily Mignanelli
Eleonora Puddu
Sarda di origine e milanese di adozione, dopo una laurea in Relazioni Internazionali e un master in cooperazione internazionale ed emergenze umanitarie ha passato un anno in Nicaragua all'organizzazione internazionale per le migrazioni. Al ritorno in Italia, nel 2013 inizia a lavorare presso la Fondazione punto.sud, dove diventa Project Manager e Formatrice appassionata.
Eleonora Puddu
Andrea Ciraolo
Content Creator specializzato in video educational per aziende e professionisti che vogliono comunicare online. Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, dopo essersi licenziato dal precedente lavoro (direttore di case di riposo) ha creato un podcast su come non sapeva fare podcast (Passione Podcast). Quasi per caso ho cominciato a fare tutorial su YouTube e il canale ha cominciato a crescere guadagnando autorevolezza agli occhi degli utenti e della piattaforma. Oggi ha una community fedele e appassionata, e offre con passione contenuti gratuiti quasi ogni giorno. Aiuta professionisti e aziende a crescere online tramite corsi, formazione e consulenze.
Andrea Ciraolo
Martina Plebani
Psicologa di professione, esploratrice di nuovi mondi per passione. La propensione al sociale ha portato Martina ad operare fin da giovane nel mondo delle organizzazioni attente al benessere di bambini, ragazzi e adulti con problemi, impegnando il suo tempo libero in associazioni di volontariato. La sua naturale sensibilità l’ha accompagnata fino alla scelta del suo percorso di studi, indirizzandola verso la laurea in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Subito dopo la laurea ha lavorato in ospedale, offrendo supporto a pazienti adulti e giovani adulti ed affrontando con loro le ansie e le paure legate alla degenza. Sempre pronta ad aiutare con sostegno e comprensione a ritrovare il sorriso perso, al presente frequenta la scuola di specializzazione per diventare una psicoterapeuta, opera come psicologa presso il Pronto Soccorso Psicologico di Milano, collabora come volontaria con SIPEM Lombardia (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza) ed è una “giovane” Edunauta curiosa ed entusiasta presso la Fondazione.
Martina Plebani
I nostri Partner
ASHOKA
Ashoka è l’organizzazione leader nel mondo per l’imprenditoria sociale ed ha costituito in 40 anni un network di 3800+ imprenditori sociali attivi in più di 90 paesi. Ashoka lavora per creare un mondo in cui ognuno sia protagonista e artefice del cambiamento per il bene comune: Everyone is a Changemaker for the good of all. Essere changemaker richiede competenze sofisticate come l'empatia, la creatività nella risoluzione dei problemi e la nuova leadership, la cui mancanza di sviluppo rischia di portare a nuove disuguaglianze: fra chi possiede le competenze per gestire il cambiamento e chi non le possiede. Abbiamo dunque bisogno di ripensare gli obiettivi e l’organizzazione dell’apprendimento per costruire un’educazione che fornisca a tutti i giovani le competenze che occorrono per vivere e lavorare per il bene comune ed essere changemaker.
Ashoka ed Edunauta collaborano nella creazione di una mappa dell’educazione innovativa, dove con innovazione intendiamo la capacità e l’intenzione di rigenerarsi dal basso.
AURORA
Aurora è un programma innovativo di crescita personale per under 23, focalizzato sullo sviluppo di competenze imprenditoriali. Nato nel 2019, Aurora si basa sulla definizione di imprenditorialità della New Skills Agenda for Europe, allenando i giovani a trasformare opportunità e idee in valore per gli altri. Il percorso si articola in tre moduli, accessibili da remoto e integrabili con altri percorsi formativi. Aurora offre risorse come modelli di introspezione, una community dedicata, incontri con esperti del settore e un programma di shadowing. Il percorso si impegna ad allenare competenze fondamentali per il mondo del lavoro moderno, quali pensiero laterale, problem-solving, cooperazione e capacità organizzativa.
Aurora ed Edunauta collaborano nel creare ponti e possibilità per i giovani under 23, perché possano uscire dalla loro zona di comfort e mettersi in gioco.
BSMART LABS
bSmart Labs, azienda leader nel settore EdTech, da oltre vent’anni si occupa di ideare, progettare e sviluppare soluzioni di digital education. Nel 2015 ha lanciato bSmart, la suite digitale per la didattica digitale utilizzata da oltre 3 milioni di utenti nelle scuole italiane, di ogni ordine e grado. Opera principalmente in Italia e ha avviato diverse collaborazioni con importanti realtà internazionali. bSmart Labs ed Edunauta collaborano per promuovere e sensibilizzare un’educazione che sappia proporre iniziative sfidanti rispetto ai cambiamenti e ai bisogni identificati nel mondo dell’educazione.
EDUFEST
EDUFEST è il più grande evento dedicato a bambini, bambine, famiglie, insegnanti e professionisti nel campo dell’educazione che dal 2023 si tiene a Milano con il sostegno del Comune. Nasce a Genova nell’ambito di LEELA, un progetto a contrasto della povertà educativa minorile, come momento per sostenere e valorizzare tutti i ruoli educativi, sia professionistici (come gli insegnanti, i pedagogisti, gli educatori) sia non professionistici (le famiglie, i genitori, i nonni). EDUFEST intende coniugare una proposta culturale indirizzata al ripensamento profondo delle dinamiche educative con aspetti ludici, partecipativi ed artistici, offrendo a tutti un’esperienza unica, che si distingue per la capacità di connettere teoria e prassi, concretezza e visione, profondità a leggerezza. Il festival è reso possibile grazie all’impegno degli enti promotori (Progetto A e Orsa) e degli oltre 40 partner nazionali e locali che hanno aderito all’iniziativa, tra i quali Edunauta.