IDEE PER INSEGNARE_Dentro/fuori la scuola - Service Learning

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche del territorio circostante. Basato sulla collaborazione tra scuola, enti locali ed imprese, questo programma offre agli studenti l’opportunità di apprendere attraverso l’esperienza diretta, affrontando problemi reali e contribuendo attivamente al benessere della comunità. L’idea centrale è trasformare la percezione di un tessuto sociale considerato sfavorevole in un luogo ricco di possibilità, attraverso progetti che stimolino lo sviluppo di competenze pratiche ed interpersonali. Attraverso un percorso che va dalla teoria alla pratica, il progetto mira a creare una comunità educante che si auto-sostiene nel tempo, passando il testimone di conoscenze e responsabilità da una generazione all’altra. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio scopriremo strategie ed ispirazioni direttamente dall’ISIS EUROPA di Pomigliano d’Arco, a Napoli, attraverso il progetto “Europa Community Service“.

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici di Dentro/fuori la scuola – Service Learning

I principali riferimenti pedagogici sono:
1. John Dewey e il Pragmatismo: importanza dell’esperienza e dell’apprendimento attivo, sostenendo che gli studenti debbano essere coinvolti in attività pratiche che riflettano i contesti reali della società.
2. Kurt Lewin e l’Apprendimento Esperienziale: nel Service Learning gli studenti applicano ciò che apprendono in contesti reali e riflettono sulle loro esperienze; come teorizzato da Lewin, l’apprendimento è più efficace.
3. Paulo Freire e la Pedagogia Critica: nel Service Learning gli studenti sono spinti a riflettere criticamente sul loro ambiente e a divenire agenti di cambiamento nella loro comunità.
4. Howard Gardner e le Intelligenze Multiple: il Service Learning permette di sviluppare diverse intelligenze, offrendo variegate opportunità di apprendimento.
5. David Kolb e il Learning Style Inventory: la teoria dell’apprendimento basato sull’esperienza, che sottolinea come l’apprendimento sia un processo dove la conoscenza si crea attraverso la trasformazione dell’esperienza, si adatta bene al Service Learning, che vede gli studenti impegnati in un processo continuo di fare e riflettere.
6. Lev Vygotsky e la Zona di Sviluppo Prossimale: Vygotsky sosteneva che l’apprendimento ottimale avviene quando gli studenti affrontano compiti leggermente al di là delle loro capacità attuali, ma raggiungibili con il supporto adeguato, così come proposto nel Service Learning.

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento autonomo e tutoring

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento autonomo e tutoring”, che offre agli studenti gli strumenti per diventare apprendisti …

ASCOLTA
Torna su