IDEE PER INSEGNARE_MLTV_Rendere visibili pensiero e apprendimento

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “MLTV_Making Learning and Thinking Visible”, il metodo che rende visibili i processi cognitivi e sostiene, nelle scuole, una cultura dell’esplorazione e la costruzione del pensiero critico. “Visible Thinking” utilizza routine cognitive specifiche, le “Thinking Routine”, una sorta di struttura organizzativa per guidare i processi mentali degli studenti e incoraggiare l’elaborazione attiva. Piuttosto che elencare semplicemente fatti, le “Thinking Routine” incoraggiano gli studenti a impegnarsi attivamente su un argomento, a pensare con e oltre i fatti che conoscono, connettendo nuove conoscenze a quelle precedenti. La documentazione è, in questa prospettiva, la via privilegiata per rendere l’apprendimento visibile al soggetto stesso, alla sua classe e alla sua comunità educativa. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio vi raccontiamo l’esempio dell’IIS Savoia Benincasa di Ancona e vi accompagniamo a scoprire l’idea alla base della metodologia, come si sviluppa e quali risultati produce.

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici di MLTV

MLTV deriva dall’integrazione di due framework creati da Project Zero, Visible Thinking e Making Learning Visible, e dal
loro adattamento e localizzazione al contesto della scuola secondaria di secondo grado italiana. I framework, a loro volta, derivano da una lunga ricerca condotta ad Harvard nel più ampio ambito delle scienze cognitive, finalizzata a investigare le caratteristiche delle abilità di pensiero di livello superiore e a
costruire i presupposti per la realizzazione di una classe pensante.

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Laboratori del Sapere

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Laboratori del Sapere”. La proposta attribuisce grande importanza all’esperienza, al “contatto diretto con …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Integrazione CDD / Libri di testo

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Integrazione CDD / Libri di testo”. Dal 2013 è consentito ad ogni scuola …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Spazio flessibile (Aula 3.0)

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Spazio flessibile (Aula 3.0)“. Un’aula scolastica, una cattedra, una lavagna, dei banchi disposti …

ASCOLTA
Torna su