IDEE PER INSEGNARE_Debate
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Debate” o Dibattito, una discussione formale con regole precise per approfondire diversi punti di vista su un determinato tema. Il “Debate” è un confronto tra posizioni diverse (pro e contro), su una tematica di carattere generale, sia scelta tra le discipline scolastiche che, ad esempio, tra temi di attualità, o specifici argomenti extracurricolari, da cui scaturisce un’affermazione dibattibile, che quindi ammetta la possibilità di uno schieramento a favore (o contro). Non è una discussione libera, ma un confronto strutturato con regole e tempi precisi. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte delle idee del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’istruzione. In questo episodio vi raccontiamo l’esempio dell’ISIS Buonarroti-Fossombroni di Arezzo e vi accompagniamo a scoprire l’idea alla base della metodologia, come si sviluppa e quali risultati produce.
Chi siamo
Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.
Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.
Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/
Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.
Link e fonti citati nel podcast
Riferimenti pedagogici del Debate
Il “Debate” affonda le radici nell’oratoria classica e dalle regole dell’argomentare e contro argomentare, così come praticate
nell’antica Grecia e nelle scuole di retorica in lingua latina.
Gli stessi nessi concettuali rivivono nell’approccio filosofico de:
“Il dominio retorico” di Chaïm Perelman (1977), che ci introduce al periodo post-moderno e al nostro tempo.
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …
IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …
IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …