IDEE PER INSEGNARE_Spazio flessibile (Aula 3.0)

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Spazio flessibile (Aula 3.0)“. Un’aula scolastica, una cattedra, una lavagna, dei banchi disposti in file: siamo proprio sicuri che lo spazio così pensato sia il migliore per favorire l’apprendimento? In questa puntata andiamo a scoprire come può essere ripensato il contesto di apprendimento sulla base di una lettura condivisa dei bisogni. Guardando oltre l’ampiezza dell’intervento, le esperienze condivise dalle scuole capofila dell’Idea hanno fatto emergere tre principali obiettivi-guida: l’innovazione della didattica, l’apertura della scuola al territorio esterno e il miglioramento del benessere e della qualità generale del servizio scolastico. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio vi presentiamo diversi esempi su come le aule tradizionali possano cambiare evolvendosi verso “spazi flessibili”: l’ISI “Sandro Pertini” di Lucca, l’IC “Giannuario Solari” di Loreto e l’IC “San Giorgio” di Manto

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici di Spazio flessibile (Aula 3.0)

Alcuni riferimenti bibliografici:
• Beate Weyland, Fare scuola. Un corpo da reinventare, Guerini Scientifica, Milano 2014.
• Giuseppe Campagnoli, L’architettura della scuola. Un’idea per i luoghi della cultura e dell’apprendere,
Franco Angeli, Milano 2007.
• Giorgio Ponti, La scuola intelligente, Grafill, Palermo 2014.
• Mario Gennari, Pedagogia degli ambienti educativi, Armando Editore, Milano 1997.

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento autonomo e tutoring

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento autonomo e tutoring”, che offre agli studenti gli strumenti per diventare apprendisti …

ASCOLTA
Torna su