IDEE PER INSEGNARE_Spaced Learning
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Spaced Learning” o Apprendimento intervallato, un metodo didattico che tiene presenti le capacità del cervello umano di mantenere l’attenzione e di memorizzare le informazioni. E’, infatti, un’applicazione didattica alle teorie del neuroscienziato R. Douglas Fields, che nel 2005 ha pubblicato per la prima volta il risultato della sua ricerca sulla rivista «Scientific American» nell’articolo “Making Memories Stick”. Lo Spaced Learning organizza il tempo della lezione in 5 fasi costituite da: 3 momenti di input e 2 intervalli ed ogni fase ha dei suoi obiettivi specifici di apprendimento. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio scopriamo come applicarlo grazie all’esperienza dell’Istituto Superiore «Ettore Majorana» di Brindisi.
Chi siamo
Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.
Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.
Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/
Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.
Link e fonti citati nel podcast
Riferimenti pedagogici di Spaced Learning
Lo Spaced Learning è un’applicazione didattica alle teorie del neuroscienziato R. Douglas Fields del National Institute of Child Health and Human Development (nel Maryland) che nel 2005 ha pubblicato per la prima volta il risultato della sua ricerca sulla rivista «Scientific American» nell’articolo “Making Memories Stick”.
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …
IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …
IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento autonomo e tutoring
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento autonomo e tutoring”, che offre agli studenti gli strumenti per diventare apprendisti …