IDEE PER INSEGNARE_Didattica per Scenari

Vi accompagniamo alla scoperta della “Didattica per Scenari“, una modalità didattica in cui lo studente è portato ad immergersi in una situazione tipica, realistica, cioè uno scenario. Gli alunni sono chiamati a realizzare prodotti dell’apprendimento, come eventi pubblici, giochi didattici, blog, video, book trailer, app, ecc. Inoltre, gli studenti esplorano, ricercano, raccolgono informazioni, discutono, progettano; sono protagonisti ed artefici dei propri percorsi di apprendimento e mettono in luce la propria creatività in modo da diventare i protagonisti attivi delle attività didattiche e non solo ricettori passivi di nozioni. Vi raccontiamo l’esempio dell’ISIS “Arturo Malignani” di Udine. Le idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte delle idee del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio raccontiamo con esempi pratici come alcune scuole hanno tradotto la pratica Didattica per Scenari. Vi accompagniamo a scoprire l’idea alla base della metodologia, come si sviluppa e quali risultati produce

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici di Didattica per Scenari

Costruttivismo e psicologia cognitiva, Dewey e partecipazione attiva (1938)

Un’idea, una pratica o un oggetto percepiti come nuovi da un individuo (Rogers, 1995)

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento autonomo e tutoring

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento autonomo e tutoring”, che offre agli studenti gli strumenti per diventare apprendisti …

ASCOLTA
Torna su