IDEE PER INSEGNARE_Aule Laboratorio Disciplinari

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Aule Laboratorio Disciplinari“. In queste aule il docente resta nello spazio assegnato, mentre sono gli studenti a ruotare e tutto viene quindi ripensato in funzione delle varie attività didattiche. Le aule disciplinari sono contesti di studio legati alla ricerca, dove l’ambiente è molto importante perché deve permettere di trarre stimoli, spaziare, confrontarsi e testare le soluzioni individuate. Sono luoghi in cui è possibile realizzare quanto scrisse Jerome Bruner nella sua riflessione sul sistema scolastico: “Insegnare una disciplina non vuol dire trasmettere informazioni relative a essa, ma avviare gli studenti verso il modo di studiare tipico di quella disciplina, consentendo loro di sperimentare, scoprire e partecipare al processo di produzione di conoscenza proprio della disciplina stessa”. Le Idee per Insegnare che raccontiamo fanno parte del movimento Avanguardie Educative, nato presso l’Istituto INDIRE, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio vi raccontiamo l’esempio dell’IIS Enrico Fermi di Mantova, scoprendo insieme l’Idea alla base della metodologia, come si sviluppa e quali risultati produce.

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici di Aule Laboratorio Disciplinari

I principi teorici che portano a interrogarsi sull’efficacia delle “Aule Laboratorio Disciplinari” enfatizzano il ruolo dell’ambiente e il rapporto diretto con gli oggetti di una data disciplina, in particolare vediamo: la valorizzazione della relazione tra apprendere e fare (Dewey); l’inseparabilità tra riflessione, linguaggio e azione (Bruner); l’elaborazione, il ri-costruire delle conoscenze, l’imparare ad imparare nel laboratorio quale sede privilegiata per la scoperta, l’osservazione, la ricerca-azione intorno ai fatti culturali (Frabboni).

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento autonomo e tutoring

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento autonomo e tutoring”, che offre agli studenti gli strumenti per diventare apprendisti …

ASCOLTA
Torna su