Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login





Outdoor education in città: voci di apprendimento urbano

Outdoor education in città: voci di apprendimento urbano

Categorie

Scuola

Territorio

Argomenti

Approcci educativi

Apprendimento attivo

Cittadinanza

Competenze trasversali

Clima scolastico

  • Edunauta.it

  • Pubblicato il : 26/07/2024 - Aggiornato il : 14/04/2025
  • apprendimento significativo, didattica innovativa,

Quando parliamo di scuola nel territorio o di contesti di apprendimento urbano, immaginiamo un’educazione che trascende le mura dell'aula per radicarsi nella vita cittadina.

Questo è il cuore pulsante dell'educazione diffusa, un concetto dinamico che rispecchia la nostra ricerca di un apprendimento vivo e vibrante, strettamente legato al tessuto sociale e culturale che ci circonda.

L'outdoor education, o educazione all'aperto, è un approccio pedagogico che, tra i diversi stili di apprendimento, valorizza quello esperienziale a contatto con la natura. Sebbene venga spesso associata a contesti rurali o boschivi, è possibile applicarla anche in città, trasformando gli spazi urbani in ambienti scolastici innovativi e stimolanti.

 

La pedagogia esperienziale dell'outdoor education in città

Nel libro Outdoor education. L’educazione si-cura all’aperto, si definisce molto chiaramente quale orientamento pedagogico guida questo approccio educativo “che intende favorire le esperienze in presa diretta con l'ambiente: dal bisogno naturale nell'infanzia di esplorare e mettersi alla prova, ai progetti di educazione ambientale.”

Indipendentemente da chi abbia forgiato il primo mattone dell'approccio educativo che trascende le aule, infatti, è innegabile e pedagogicamente provato che, per favorire le life skills a scuola, integrare escursioni teatri, botteghe, centri sociali, associazioni culturali, professionisti, aziende, mercati, musei e oltre, arricchisca notevolmente il percorso di apprendimento degli studenti.

Laddove le pareti della classe si dissolvono, si costruiscono ponti di conoscenza, si tessono relazioni significative e si accorciano le distanze con il mondo esterno, rendendo ciò che si impara non solo un'informazione, ma un'esperienza viva.

Questo apprendimento esperienziale si incide profondamente nella memoria degli alunni; non è un concetto evanescente come le parole di un libro di testo, ma una realtà tangibile che viene ricordata. Un'esperienza educativa che è sia divertente che formativa si traduce in motivazione e successo di apprendimento.

 

Le possibili strade da percorrere per la diffusione dell’outdoor education in città

In un'epoca dove uscire dalle mura scolastiche spesso si traduce in una giungla di complicazioni burocratiche per insegnanti e dirigenti scolastici, riflettiamo sui percorsi possibili per implementare concretamente queste pratiche didattiche entusiasmanti anche nella scuola pubblica italiana.

Da un punto di vista legale e organizzativo, si potrebbero esplorare strade come:

●      la semplificazione delle procedure per le uscite didattiche;

●      l'introduzione di assicurazioni scolastiche ad hoc;

●      la creazione di partnership tra istituzioni scolastiche ed enti locali.

Inoltre, un dialogo costruttivo con le autorità competenti potrebbe portare all'elaborazione di linee guida chiare che facilitino queste iniziative, rimuovendo gli ostacoli amministrativi che oggi frenano l'entusiasmo degli educatori.

Il potenziale per un cambiamento significativo è palpabile. Possiamo immaginare una scuola che non solo insegni, ma che inviti gli studenti a vivere la cultura e la società in prima persona.

Una trasformazione di questo tipo richiede impegno, visione e cooperazione, ma i benefici a lungo termine per le generazioni future meritano ogni sforzo. L'obiettivo è chiaro: aprire le porte delle aule e abbracciare l'orizzonte senza fine dell'apprendimento.

 

Le storie di outdoor education in città nel podcast Edunauta

Mentre ci muoviamo verso un futuro educativo sempre più intrecciato con il tessuto della nostra società, vi invitiamo a esplorare storie di scuole che hanno abbracciato l’outdoor education in Italia e sono già partite in questo viaggio attraverso i contesti urbani.

Scoprite come hanno aperto le loro porte e allargato gli orizzonti educativi oltre i confini delle aule, portando l'apprendimento nei polmoni vivi delle nostre città.

Ascoltate le voci e le esperienze di chi ha già calcato questo sentiero nei podcast di Edunauta:

●      Libelle, dove i sussurri delle pagine si fondono con il battito del quartiere;

●      La Chiocciola, un racconto che si snoda attraverso la spirale dell'apprendimento comunitario;

●      Matrioska, l'incastro perfetto tra le storie dentro storie di un'educazione che si svela;

●      Oltre la Nascita, che narra di un'educazione che cresce e si evolve insieme ai nostri figli.

Ogni podcast è un tassello di un mosaico più ampio, un invito a riflettere e a ispirarsi, un'opportunità per ascoltare, apprendere e, forse, persino reinventare il significato stesso di educazione.



Podcast dell'articolo





Altri Articoli di interesse

Competenze trasversali a scuola: soft skills e life skills

Quali sono le soft skills per la scuola? Come sviluppare queste competenze trasversali? Scopriamolo in qu...
20/07/2024

Dialogo educativo: il dialogo in classe come strumento pedagogico

Il dialogo in classe può aprire prospettive sorprendenti nel panorama educativo. Scopriamo tutte le carat...
01/07/2024

Argomenti

Scegli uno degli argomenti presenti per visualizzare gli articoli correlati


Approcci educativi

Apprendimento attivo

Cittadinanza

Competenze trasversali

Clima scolastico


Condividi sui social


Torna al Blog

Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un progetto di

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it