Gli edunauti sono tutti coloro che contribuiscono a ripensare costantemente l’educazione. Crediamo che tutti vogliamo educare bene, che sia necessario passare dalla relazione educativa, e che sia il tempo di ri-sognarla insieme, dando voce all’esperienza, spazio al dialogo e luce alle pratiche educative che si re-immaginano.
Noi edunauti siamo:
Un’esperienza di exchange student negli USA, a 17 anni, trasforma il modo di Michela di rapportarsi con il mondo, di essere e interagire, permettendole di vivere l’interculturalità nella sua quotidianità. Una laurea in Scienze Turistiche le ha permesso poi di entrare in contatto con organizzazioni internazionali che organizzano scambi interculturali e, dopo una certificazione come insegnante di italiano L2 navigando tra esperienze di studio e lavoro all’estero, ha incontrato per alcuni anni il mondo, nelle aule di scuola, come insegnante di italiano per stranieri.
Con un master in Formazione Interculturale ha poi esplorato la conoscenza di sé e dell’altro attraverso progetti e pratiche di integrazione sociale. Nel 2015 un ricambio generazionale, unitamente al senso di responsabilità che la spinge a voler restituire il dono ricevuto, le permette di aprire assieme a Michele Battista la Gènèras Foundation Onlus, acquisendo il ruolo di Segretaria Generale.
Inizia a studiare e capire il mondo filantropico italiano e come si muove in Europa.
Michela crede nella capacità innata di ogni educatore di fare la differenza e nell’importanza di parlare direttamente al cuore di chi educa, evidenziando storie di trasformazione personale e collettiva che possono servire da faro e da ispirazione.
Una laurea in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM di Milano e un Master in Comunicazione presso lo IED di Milano permettono a Claudia di incanalare la sua empatia per entrare in relazione con il prossimo, comprenderlo e capire al meglio ciò che le persone non riescono a esprimere. Ha lavorato per 20 anni nel mondo della comunicazione, sviluppando le sue competenze attraverso il mondo dello sport prima e l’ambito assicurativo poi, che ha seguito all’interno di agenzie di comunicazione, multinazionali e società di organizzazione di fiere ed eventi.
Da sempre ha grande passione per l’infanzia e l’adolescenza, mondi con i quali è entrata in contatto attraverso il volontariato nei centri estivi dell’oratorio e in seguito con un’esperienza diretta negli ospedali con l’Associazione ABIO.
Dal 2010, e per cinque anni, decide di incanalare la sua passione aprendo un negozio di giocattoli, in stoffa e legno, con valenza educativa e impatto non prettamente commerciale.
Claudia crede fermamente nelle energie, nei movimenti, nelle cose che accadono e le piace sempre mettersi in gioco. Nel 2019 entra in Gènèras dove sta implementando le sue conoscenze col mondo del non profit.
Laureata in Cooperazione internazionale all’Università degli Studi di Siena e all’Università Cattolica di Milano, nel 2012 ha co-fondato la rete Kuamini, che serve le piccole-medie organizzazioni non profit nella progettazione sociale e nel grant fundraising. Dal 2013 è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove insegna progettazione sociale presso il Corso di Laurea Magistrale in Cooperazione Internazionale. Dal 2022 lavora anche per la Generas Foundation, dove si occupa di bandi e valutazione. È membro di ASSIF, APIS e Chartered Institute of Fundraising. È mamma di 2 figli, e quando non è davanti al computer ama fare trekking, vie ferrate, campeggi e viaggi itineranti, leggere libri e ascoltare podcast.
Psicologa di professione, esploratrice di nuovi mondi per passione. La propensione al sociale ha portato Martina ad operare fin da giovane nel mondo delle organizzazioni attente al benessere di bambini, ragazzi e adulti con problemi, impegnando il suo tempo libero in associazioni di volontariato. La sua naturale sensibilità l’ha accompagnata fino alla scelta del suo percorso di studi, indirizzandola verso la laurea in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Subito dopo la laurea ha lavorato in ospedale, offrendo supporto a pazienti adulti e giovani adulti ed affrontando con loro le ansie e le paure legate alla degenza. Sempre pronta ad aiutare con sostegno e comprensione a ritrovare il sorriso perso, al presente frequenta la scuola di specializzazione per diventare una psicoterapeuta, opera come psicologa presso il Pronto Soccorso Psicologico di Milano, collabora come volontaria con SIPEM Lombardia (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza) ed è una “giovane” Edunauta curiosa ed entusiasta presso la Fondazione.
Figlio di operai di un quartiere nord di Milano, Michele Battista inizia il suo percorso nel mondo del lavoro come analista programmatore. Dopo svariati anni e linee di codice, inizia a offrire consulenze a realtà di medio-grandi dimensioni come project manager, in progetti di reingegnerizzazione dei processi aziendali e sviluppo di prodotti. Dopo quasi 15 anni nell’ ICT e una serie di esperienze nel volontariato, tra cui un significativo percorso triennale come direttore di oratorio, affianca il gruppo di lavoro che dà vita alla GÈNÈRAS Foundation ONLUS, della quale sarà Segretario Generale insieme a Michela CALVELLI fino al 2018.
Nel 2018, dopo aver conseguito un riconoscimento come “START UP EXPERT” presso il POLIHUB e l’iscrizione all’Executive Master in Managment presso il Politecnico, spinge verso l’ideazione e la costituzione di un nuovo soggetto giuridico per dare un’anima profit all’esperienza della ONLUS. Nel 2019 viene fondata la GÈNÈRAS Corporate, una Holding di partecipazioni italiana della quale diviene Amministratore Delegato Unico e che prende le distanze dalle logiche del mercato azionario puro, cercando di dare opportunità imprenditoriali ai più giovani e sostegno alle PMI italiane. Oggi, oltre al ruolo di CEO nella Corporate, ricopre ancora un posto nel C.D.A. della GÈNÈRAS Foundation ONLUS.
Nel descrivere il suo lavoro, si definisce un custode: per Michele gestire un bene patrimoniale significa portare profitto e benessere non solo alla holding o alle famiglie che si appoggiano a essa ma al mondo, al tessuto sociale in cui siamo inseriti.
Da insegnante di Yoga ora è tornato a fare l’alunno.