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Competenze trasversali a scuola: soft skills e life skills

Competenze trasversali a scuola: soft skills e life skills

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Competenze trasversali

  • Edunauta.it

  • Pubblicato il : 20/07/2024 - Aggiornato il : 14/04/2025
  • soft skills, competenze educative,

L'arte del vivere solitamente non è una materia che si impara tra i banchi di scuola, eppure, con un passo audace verso il futuro, l'Italia ha introdotto una legge sullo “sviluppo di competenze non cognitive e trasversali”, più conosciute come “life skills, soft skills o competenze trasversali” che affida all’educazione scolastica il compito di coltivarle annoverandole tra i propri obiettivi educativi.

Cosa sono le life skills a scuola? Perché sono importanti le competenze trasversali? Queste abilità, vitali quanto il respiro per la vita quotidiana, abbracciano la capacità di gestire emozioni, di costruire relazioni, di prendere decisioni consapevoli.

Nonostante l'intenzione normativa sulle soft e life skills a scuola sia chiara, gli insegnanti si trovano di fronte a un enigma: cosa comporta considerare le life skills come obiettivo formativo? Come infondere  in lezioni quotidiane, il seme di competenze così sfaccettate e umane? Proviamo ad andare con ordine.

Soft skills e life skills a scuola

Prima di scoprire come si acquisiscono le competenze trasversali vediamo quali sono le competenze trasversali a scuola.

Le soft e life skills a scuola​ sono competenze fondamentali che dovrebbero essere sviluppate per preparare gli studenti a affrontare le sfide della vita adulta e che possono essere favorite attraverso attività progettuali, simulazioni, laboratori e attività che stimolino la creatività a scuola.

Naturalmente, ogni fascia d’età ha le proprie peculiarità:

● le competenze trasversali nella scuola dell’infanzia si concentrano principalmente sullo sviluppo emotivo, sociale e motorio;

● le competenze trasversali nella scuola primaria includeranno abilità sociali, cognitive e organizzative per una crescita equilibrata;

● le competenze trasversali nella scuola secondaria di primo grado avranno un un focus su capacità cognitive più elevate, responsabilità e autogestione;

● le competenze trasversali nella scuola superiore incrementano la capacità di autogestione e sono molto orientate verso la leadership e la preparazione al futuro.

Ecco una panoramica generica delle principali soft skills e life skills a scuola e la loro differenza.

Soft skills

Le soft skills riguardano la capacità di interagire e relazionarsi con gli altri, gestire emozioni e situazioni, e lavorare in gruppo. Ad esempio:

● comunicazione efficace: essere in grado di esprimersi chiaramente, ascoltare attivamente e comprendere gli altri;

●  lavoro di squadra: collaborare con altri per raggiungere obiettivi comuni, rispettare le diversità e gestire i conflitti;

● empatia: riconoscere e comprendere le emozioni degli altri, favorendo relazioni positive attraverso, ad esempio, l’intelligenza emotiva a scuola;

●  gestione del tempo: organizzare il proprio lavoro e il tempo in modo produttivo.

Life skills

Le life skills si riferiscono a competenze pratiche necessarie per vivere in modo indipendente e consapevole.

Tra queste:

●  problem solving: affrontare e risolvere i problemi in modo creativo ed efficace;

●autogestione e responsabilità: essere in grado di prendere decisioni assumendosi la responsabilità delle proprie azioni;

● pensiero critico e decisionale: analizzare le informazioni e prendere decisioni razionali basate su fatti e riflessioni.

Come sviluppare le competenze trasversali a scuola?

Il cuore della sfida giace nella trasformazione di un sistema educativo che ha lungamente valorizzato il sapere accademico a scapito del saper essere.

In un mondo in cui la tecnica supera spesso il tocco umano, come può un educatore, stretto tra le spire di programmi e valutazioni, guidare i giovani nella scoperta di sé e della loro posizione nel mondo?

La risposta è multiforme, come le life skills che desideriamo infondere. Richiede un cambiamento culturale profondo, un approccio didattico che sia tanto radicale quanto umano, sia capace che dinamico.

È necessario che i docenti diventino facilitatori di esperienze, piuttosto che detentori di conoscenza. Sono chiamati a essere educatori che non solo insegnano, ma che aprono porte, che accendono curiosità e che guidano i giovani alla scoperta della propria bussola interiore.

Affrontare questo compito può sembrare un guado burocratico e un labirinto di ostacoli pratici, ma in esso giace l'opportunità per una didattica rinnovata che metta al centro le competenze per la vita.

Questa è la chiamata a essere non solo insegnanti, ma mentori di vita, in un percorso educativo che prepara i bambini a navigare un mondo in continua evoluzione.

Come comunità, possiamo sostenere gli insegnanti in questo passaggio, offrendo formazione, risorse e soprattutto fiducia.

Solo allora potremo assistere alla nascita di una scuola che insegna non solo a conoscere, ma anche a essere, in un apprendimento che va oltre il sapere, toccando il cuore dell'esperienza umana.

Life skills a scuola: lavorare per la pedagogia del futuro

In un'epoca in cui l'emergenza educativa è diventata una realtà tangibile, la legge italiana sull'integrazione delle life skills a scuola risuona come un passo coraggioso verso un futuro più consapevole.

Le cause di questa emergenza sono molteplici: dalla rivoluzione bio-tecnologica e informatica alla globalizzazione, che hanno gettato le fondamenta della società odierna, fino all'incertezza radicale riguardo al futuro individuale e collettivo.

La scuola sembra essere un sottoprodotto di un modello educativo basato sul centralismo statale, sull’enciclopedismo, sull’egualitarismo, dentro un recinto istituzionale sempre più autoreferenziale e obsoleto.

Come accompagnarla a diventare un ambiente educativo trasformativo che celebra l'individualità, valorizza la curiosità innata e incarna la fluidità necessaria per navigare la costante evoluzione sociale e tecnologica?

Questa transizione richiede un abbraccio collettivo di strategie pedagogiche flessibili, una rinnovata alleanza tra educatori, studentie la comunità allargata che trasgredisce i confini tradizionali per costruire esperienze di apprendimento che sono profondamente radicate nella realtà del vivere quotidiano.

Si tratta di modellare spazi di apprendimento dove l'aula si estende oltre le sue quattro mura e si fonde con il mondo esterno, alimentando un continuo dialogo tra esperienza e teoria, tra la conoscenza acquisita e l'esperienza vissuta.

Di fronte a tale complessità, la scuola moderna si trova al bivio: può continuare a navigare con mappe del passato o scegliere di ridefinire il proprio ruolo, diventando un faro di competenze trasversali e di intelligenza emotiva, necessarie per navigare le sfaccettate acque del presente.

Edunauta: l’alleato nel viaggio tra life e soft skills a scuola

Con la nostra Edumappa, ci proponiamo come alleato in questo viaggio. Mappiamo e selezioniamo scuole pubbliche, private e parentali, oltre a servizi educativi che abbracciano strategie educative innovative e rilevanti.

Innovative in quanto capaci di restare in costante dialogo con la trasformazione sociale ed umana a cui si rivolgono. Queste istituzioni si fanno portatrici di un'impronta educativa che intreccia i saperi con la conoscenza umana, arricchendo l'esperienza di studenti e insegnanti e contribuendo al tessuto sociale ed educativo della famiglia e dei propri stili genitoriali e della comunità più ampia.

In questi tempi sfidanti, la nostra risposta all'emergenza educativa si tesse come un delicato arazzo di intenzioni e azioni. Edunauta e la sua Edumappa si presentano come compagni di viaggio in questa ricerca condivisa, un'ancora di riflessione dove il dibattito sulle strategie educative innovative diventa un dialogo aperto, un'esplorazione delle risposte educative che rispecchiano la complessità del mondo in cui viviamo.

Mentre mappiamo con cura le istituzioni che spingono i confini dell'apprendimento, ricordiamo che la vera trasformazione nasce dal riconoscere le nostre radici comuni, dalla volontà di imparare gli uni dagli altri e dal coraggio di crescere insieme.



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