Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

PASSO DOPO PASSO...INSIEME

Piazza Petazzi 17 Sesto San Giovanni 20099 Lombardia (MI)
Destinatari: Scuole Secondarie, Giovani 18-25 anni, Genitori, Professionisti del settore in genere (Insegnanti, educatori, ecc.)

Telefono: 02 2401646
Sito web: https://www.passodopopassoinsieme.it
E-mail: info@passodopopassoinsieme.it


+ Servizi Offerti

L'Associazione Passo dopo Passo…Insieme offre attività educative e formative mirate al sostegno scolastico, al miglioramento delle competenze relazionali e al coinvolgimento del territorio. Ecco le categorie proposte:

Supporto scolastico e all’apprendimento
Attività di doposcuola, accompagnamento allo studio e campus per studenti delle medie e superiori, mirati alla motivazione scolastica e al successo formativo.

Sostegno alla famiglia
Percorsi per genitori e consulenze pedagogiche forniscono strumenti relazionali e supporto educativo.

Educazione alla pace e alla risoluzione dei conflitti
Formazione per animatori e aggiornamenti per docenti mirano a migliorare la qualità relazionale e prevenire conflitti.

Inclusione e integrazione sociale e/o scolastica
Promozione del volontariato nelle scuole e supporto al miglioramento relazionale nelle aziende e nella comunità, creando sinergie educative tra enti e famiglie.

+ Modalità di intervento educativo

La metodologia di intervento di Passo dopo passo...insieme si basa su alcuni elementi distintivi, quali:
- l’agire in modo promozionale e non emergenziale;
- l’agire in modo organico secondo chiari obiettivi fissati, non sporadico, con interventi scanditi nel tempo, efficaci perché assimilabili dai destinatari;
- l’occuparsi di tutti, chi ha difficoltà e chi non ne ha, italiani e stranieri, chi ha problemi sociali e chi no, ragazzi e adulti;
- la coniugazione armonica della dimensione del volontariato (strutturata, assistita e formata) e di quella professionale;
- il lavoro di rete attraverso i loro professionisti, per creare relazioni e sinergie con tutti gli altri soggetti responsabili dell’educazione dei ragazzi seguiti e dei servizi presenti sul territorio per gli adulti che vengono accompagnati;
- l’approccio costruttivista, rielaborato dal dottor Marcio Vinicio Masoni utilizzato sia in chiave psicologica che educativa, utilizzando la relazione come metodo di lavoro, sia con i ragazzi che con gli adulti;
- l’utilizzo di strumenti educativi che mirano a far emergere e potenziare risorse, doti, qualità, competenze, strumenti che ciascuno già possiede; a rileggere la narrazione dei problemi e a fornirne strategie per la risoluzione degli stessi; a perturbare il sistema di significati della persona per crearne di alternativi più funzionali al suo benessere; a trasformare i problemi in opportunità.

Competenze chiave europee Informazioni


Competenza imprenditoriale:
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza espressione culturale:


Competenza personale sociale e capacità di imparare Informazioni
36%
84.62%
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di negoziare

Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di mantenersi resilienti

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Fonte dato: competenze personali

Competenza imprenditoriale Informazioni
36%
64.29%
Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi

Capacità di riflessione critica e costruttiva

Capacità di assumere l'iniziativa

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di gestire l'incertezza, l'ambiguità e il rischio

Capacità di coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Capacità di accettare la responsabilità

Fonte dato: competenze imprenditoriali

Competenze in materia di cittadinanza Informazioni
36%
50.00%
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Fonte dato: competenze di cittadinanza

Competenze espressione culturale Informazioni
36%
100.00%
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità

Fonte dato: competenze espressione culturale

Orientamento educativo o pedagogico
Presente

L’ Associazione Passo dopo Passo…Insieme da anni utilizza il modello teorico costruttivista che fa riferimento al dottor Marco Vinicio Masoni

Fonte dato: Riferimento pedagogico

Territorio di intervento del servizio educativo
Opera Online

Periferia Nord Milano

Fonte dato: Territorio d'intervento


Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un progetto di

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it