Via Ricasoli 19 Roma 00185 Lazio (RM)
Destinatari: Scuole Secondarie, Genitori, Professionisti del settore in genere (Insegnanti, educatori, ecc.)
Telefono: 391 1597933
Sito web: https://www.filocomuneets.it/
E-mail: chimerapoppi@gmail.com
Filo Comune ets offre:
Inclusione e integrazione sociale e/o scolastica
Sostiene processi di inclusione e partecipazione all’interno delle comunità scolastiche, fornendo a docenti e genitori strumenti per valorizzare le differenze, creare relazioni positive e garantire pari opportunità di apprendimento a tutti gli studenti.
Educazione al benessere psicofisico e alla consapevolezza di sé
Promuove il benessere degli studenti attraverso percorsi di educazione socio-affettiva, agendo sulla relazione docente-classe. Lavora sul clima emotivo scolastico per migliorare motivazione, autostima e partecipazione, riducendo dispersione e abbandono.
Supporto all’innovazione didattica
Offre formazione intensiva e accompagnamento durante l’anno ai docenti di tutte le discipline e di sostegno, introducendo strumenti pratici e metodologie esperienziali per motivare gli studenti e potenziare le competenze relazionali e comunicative.
Sostegno alla famiglia
Coinvolge i genitori in percorsi formativi e di confronto, rafforzando il loro ruolo come adulti di riferimento e creando alleanze educative scuola-famiglia per supportare il benessere e la crescita degli studenti.
Educazione alla legalità e cittadinanza attiva
Favorisce la corresponsabilità educativa e il senso civico attraverso un approccio inclusivo e partecipativo, basato sul rispetto reciproco, l’ascolto e la valorizzazione delle differenze all’interno delle comunità scolastiche.
Il percorso formativo proposto da Filo Comune ETS si articola in due giornate iniziali di formazione intensiva, seguite da dieci incontri di accompagnamento durante l’anno scolastico.
Gli interventi sono progettati per coinvolgere attivamente i docenti attraverso metodologie esperienziali: laboratori, simulazioni, sociodrammi, workshop progettuali e attività partecipative.
La formazione avviene in microgruppi stabili, corrispondenti ai consigli di classe, per garantire un lavoro mirato e concreto.
Sono previsti momenti di confronto e co-progettazione, con il supporto di strumenti pratici e osservativi per facilitare l’inclusione e migliorare il clima scolastico.
Fonte dato: competenze imprenditoriali
Fonte dato: competenze di cittadinanza
Fonte dato: competenze espressione culturale
L’approccio si fonda sull’educazione socio-affettiva e sulla centralità della relazione educativa come motore dell’apprendimento.
Il modello “Con la Scuola” mira a creare un ambiente accogliente e motivante per gli studenti, agendo attraverso la formazione e il supporto agli adulti di riferimento (docenti e genitori).
L’orientamento pedagogico valorizza il benessere emotivo come condizione essenziale per la crescita, promuove il rispetto reciproco, la corresponsabilità educativa e l’inclusione, e sostiene un cambiamento culturale nella scuola verso pratiche didattiche più partecipative e inclusive.
Fonte dato: Riferimento pedagogico
Nazionale: con le scuole di secondo grado inferiori e superiori di tutto il territorio italiano.
Fonte dato: Territorio d'intervento