ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO L’ASINO CHE VOLA
- Destinatari: 12-18 anni, 3-6 anni, 6-12 anni, Minori, Professionisti del settore in genere (Insegnanti, educatori, ecc.)
- Finalità educative: Educare ai valori di integrazione, legalità e solidarietà, Maturare un'identità personale positiva (autostima, fiducia in sé, autonomia), Migliorare l'apprendimento sociale ed emotivo, Migliorare le capacità relazionali, Sviluppare conoscenza di strumenti e metodi didattici innovativi, Sviluppare consapevolezza del ruolo educativo, Sviluppare curiosità per le materie di studio, il mondo, sé stessi, la vita, ecc.
- Bisogni: Sostegno alle professionalità educative (insegnante, educatore, ecc.), Supporto al benessere psico-fisico, Sviluppo individuale e relazionale
- Bisogni specifici: DSA
Contatti
- www.lasinochevola.it
- E-mail: lasinochevola3@gmail.com
- Tel: 3479841220
- Via Carpentino 35, 70022 Altamura, BA, Italia
Servizi offerti
Offriamo servizi ed attività che abbracciano il mondo dell’educazione in Natura, tra cui:
– Attività educative in Natura per bambini dai 2 ai 6 anni: offriamo, tutto l’anno, tutte le mattine, esperienze educative a contatto con la natura e con animali di grande mole (asini e cavalli). Le famiglie che scelgono i nostri servizi decidono di dare ai propri bambini una educazione Outdoor in sostituzione alla didattica tradizionale Indoor
– Educazione assistita con animali: sono attività realizzate con i nostri asini che vedono sia la partecipazione in piccoli gruppi che attività per bambini con BES in un rapporto 1:1
– Attività ludico-ricreative estive di inclusione (sempre all’aperto e con gli animali)
– Attività di avvicinamento al lavoro educativo in natura per adulti con disabilità
– Formazione agli insegnanti della Scuola Statale relativa alla Outdoor Education
Modalità di intervento educativo
Le nostre modalità operative sono:
– Rispettare i tempi dei bambini
– Rispettare i tempi della Natura e fare della lentezza una risorsa da valorizzare
– Assecondare gli interessi espressi
– Prevedere tempi autogestiti dai bambini
– Proporre attività attraverso strumenti adeguati alle richieste del momento e allo stato d’animo del gruppo (per esempio, l’educatore propone attività sulla lateralizzazione in campo con gli asini. I bambini invece mostrano maggiore interesse ad andare nel bosco,si decide quindi di organizzare l’attività nel bosco: sopra/sotto/dietro l’albero…)
– Ogni giornata viene programmata ma ogni programma può essere stravolto…ogni giorno!
– Nessuna giornata è identica ad un’altra, la natura e gli animali la rendono unica
Fonti pedagogiche e didattiche
Montessori, Dewey, Frobel, Winnicott
Ascolta il podcast del servizio educativo