Edunauta- Sguardi agli Orizzonti Educativi
  • Home
  • Edumappa
  • Podcast
  • Ottieni supporto
  • Gli Edunauti
  • Blog
  • Login








« TORNA INDIETRO

ATLANTIDE GIOCHI SAVONA

Via Arrigo Boito 9R Savona 17100 Liguria (SV)
Destinatari: Scuole Secondarie, Giovani 18-25 anni, Professionisti del settore in genere (Insegnanti, educatori, ecc.)

Telefono: 347 1448073
Sito web: https://www.facebook.com/groups/351199205059160/?locale=it_IT
E-mail: atlantidesavona@gmail.com


+ Servizi Offerti

Atlantide Giochi Savona promuove il gioco da tavolo come strumento per la socializzazione, l’apprendimento collaborativo e l’intrattenimento intelligente, attraverso attività di:

Supporto all’innovazione didattica
Atlantide Giochi Savona organizza corsi di Didattica Ludica per docenti di scuole di ogni ordine e grado, fornendo strumenti teorici e pratici per integrare il gioco nel percorso educativo. I corsi mirano a sviluppare autonomia, abilità sociali e apprendimento collaborativo, con un focus su temi come l’educazione civica e la statistica. L’associazione forma insegnanti come ambasciatori di questa metodologia, creando una rete provinciale per l’aggiornamento e la diffusione della Didattica Ludica.

Inclusione e integrazione sociale e/o scolastica
L’associazione utilizza il gioco come strumento per favorire la socializzazione e l’integrazione, collaborando con enti locali e scuole per progettare iniziative inclusive. Promuove attività contro il gioco d’azzardo e per l’active aging, in collaborazione con Auser, ASL e il Comune di Savona, rafforzando i legami intergenerazionali e comunitari.

Educazione alla creatività e alle arti
Atlantide collabora con autori ed editori per il playtesting di nuovi giochi, contribuendo all’innovazione nel settore ludico ed educativo. Attraverso iniziative come “Città che legge” e progetti bibliotecari, integra il gioco in un contesto culturale più ampio.

+ Modalità di intervento educativo

Negli interventi promossi, sono fornite conoscenze teoriche e pratiche per l’applicazione in aula della metodologia innovativa e complementare della Didattica Ludica.
I docenti apprendono come applicare la Didattica Ludica per il raggiungimento di specifici obiettivi d’apprendimento, diventando parte attiva del cambiamento e ambasciatori della stessa.
L’associazione è capofila di una alleanza per la diffusione della Didattica Ludica in provincia, tramite:
1. creazione di una rete di contatti diretti fra i docenti formati, con aggiornamento costante delle metodologie e dei giochi utilizzati
2. collaborazione con scuole, comune, fondazioni e enti locali per la partecipazione a bandi utili a trovare le risorse per rendere l’intervento continuativo e costante
3. partecipazione ad altri progetti (città che legge, gioco in biblioteca, progettazione nuova Biblioteca, …) utili a inserire il progetto in un contesto più ampio e di sistema
4. collaborazione con il CSV nella formazione di nuovi attori del cambiamento
5. costante aggiornamento con le principali associazioni e i professionisti nazionali che si occupano di Didattica Ludica

Competenze chiave europee Informazioni


Competenza imprenditoriale:
Competenza in materia di cittadinanza:
Competenza espressione culturale:


Competenza personale sociale e capacità di imparare Informazioni
36%
69.23%
Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini

Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma

Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva

Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi

Capacità di creare fiducia e provare empatia

Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi

Capacità di negoziare

Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera

Capacità di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo

Fonte dato: competenze personali

Competenza imprenditoriale Informazioni
36%
28.57%
Capacità di assumere l'iniziativa

Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma

Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri

Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia

Fonte dato: competenze imprenditoriali

Competenze in materia di cittadinanza Informazioni
36%
50.00%
Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico

Fonte dato: competenze di cittadinanza

Competenze espressione culturale Informazioni
36%
50.00%
Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia

Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente

Fonte dato: competenze espressione culturale

Orientamento educativo o pedagogico
Presente

Didattica Ludica

Fonte dato: Riferimento pedagogico

Territorio di intervento del servizio educativo
Non Opera Online

Provincia di Savona

Fonte dato: Territorio d'intervento

Edunauta

Privacy Policy | Cookie Policy



Edunauta è un programma operativo di

Generas Foundation

info@edunauta.it



CF: 97717730150
Via Durando 39
20158 Milano (Bovisatech)
www.generas.it