ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SVILUPPO EDUCATIVO

Servizi offerti

Il nostro progetto intende realizzare un’offerta di supporto alla scuola parentale e statale, orientata alla pedagogia attiva ed alla didattica esperienziale in natura.
L’outdoor education e la visione di una classe formata non soltanto per età pongono questioni educative e procedurali estremamente importanti da risolvere. La nostra missione è quella di formare insegnanti ed educatori rispetto a tali indicazioni e a ciò che esse comportano. Ci occupiamo anche di sostenere le famiglie che desiderano avvicinarsi al mondo della scuola in natura, riducendo il rischio di abbandono e dispersione scolastica.
Proponiamo percorsi sull’outdoor education per famiglie in modo che ci si possa accostare consapevolmente a questo mondo. Allo stesso tempo, realizziamo proposte per le scuole in modo che possano avviare gradualmente percorsi per i propri alunni supportati da educatori esperti e da consulenti pedagogici esperti. I percorsi outdoor da noi proposti mirano a fornire competenze sul piano delle principali competenze chiave europee, di educazione civica, di benessere psicofisico in senso più ampio.

 

Modalità di intervento educativo

Il nostro polo per l’educazione outdoor prevede la realizzazione di una o più aree adibite all’apprendimento in contesto riparato, da cui ogni giorno patiranno diverse attività che costituiranno le esperienze educative vere e proprie.
Verranno anche progettati pacchetti esperienziali usufruibili dalle famiglie nei fine settimana, oltre che laboratori esperienziali per i bambini più piccoli.
Vorremmo estendere la proposta ai ragazzi di scuole medie e superiori con attività laboratoriali che consentano loro di poter vivere esperienze relazionali in presenza, utilizzando comunque la digitalizzazione e le tecnologie come fonte di supporto importante, perché ci aiuteranno a consolidare gli apprendimenti: vorremmo creare una realtà “nel” mondo e non al di fuori di esso, quindi in grado di mantenersi aggiornata anche rispetto alle tecnologie a supporto degli apprendimenti che, se ben utilizzate, sostengono il percorso in natura, potenziandolo laddove possibile.

 

Approcci e metodi educativi e didattici

Pedagogia attiva, Reggio Children

 

Fonti pedagogiche e didattiche

John Dewey, Montessori


Ascolta il podcast del servizio educativo
Torna su