ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CHEIRON

Servizi offerti

Abbiamo diversi progetti al nostro attivo, tra cui i principali sono:
– Il Progetto Sperimentale di Scuola all’Aperto NAUTILUS è un progetto rivolto alla scuola primaria e attualmente coinvolge 23 bambini in istruzione parentale. In collaborazione con l’I.C. Viale Vega (RMIC8FN00P), con il sostegno dell’Ente Regionale RomaNatura e la Rete Nazionale delle Scuole Pubbliche all’Aperto, l’Associazione sta lavorando per il reinserimento degli alunni in una sezione sperimentale di Scuola all’Aperto da avviare ed inserire nel PTOF delle suddette istituzioni scolastiche. Inoltre, si sta ipotizzando l’avvio di un percorso formativo per il personale docente dei suddetti Istituti
– Il Progetto di Contrasto alla Dispersione Scolastica ITACA è un progetto di contrasto alla dispersione scolastica rivolto ai bambini della scuola primaria e nasce grazie al sostegno della Fondazione CulturaSì e dell’Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B. Grassi. Attualmente coinvolge in attività extrascolastiche alcuni alunni dell’I.C. Via delle Azzorre, indirizzati dal personale docente dell’Istituto che attualmente collabora in via informale con l’Associazione

 

Modalità di intervento educativo

Il nostro fine è valorizzare il rapporto con la natura-ambiente e la natura interiore dei singoli, favorendo processi di partecipazione attiva alla vita della comunità, attraverso azioni educative volte alla prevenzione del cosiddetto Deficit di Natura.

Le azioni educative e formative proposte hanno come obiettivo quello di favorire una crescita globale del bambino e dell’adulto, nel rispetto dei peculiari talenti e delle specifiche fragilità.

Si promuove un approccio pedagogico volto a stimolare e riconoscere tutti i tipi di intelligenza che contraddistinguono l’essere umano, per favorire un processo di conoscenza, di apprendimento e di interiorizzazione di attitudini comportamentali volti alla cura e al rispetto.

Partecipiamo ad azioni educative territoriali che coinvolgono enti locali, amministrazioni pubbliche, enti del Terzo Settore, scuole pubbliche e private, cittadini, per cooperare verso la creazione e la diffusione di buone prassi e virtuose progettualità condivise.

 

Approcci e metodi educativi e didattici

Outdoor education


Ascolta il podcast del servizio educativo
Torna su