NIDO,SCUOLA DELL’INFANZIA CASA NEL BOSCO

Busy Bees

Descrizione dell'idea

Il metodo punta a sostenere l’innata curiosità dei bambini e per questo sonoincoraggiati a sperimentarsi senza paura dell’errore, per sentirsi liberi nel rispetto di sé e degli altri.
La musica è protagonista assoluta del progetto educativo, offerta ai bambini per veicolare scoperte, esperienze e apprendimenti che favoriscono una crescita armonica. Nel progetto la musica è considerata prima di tutto un linguaggio che, come la lingua madre, si apprende per imitazione e assimilazione, in cui bambini e bambine sono costantemente esposti al buon ascolto, accompagnati da guide competenti ed informali al tempo stesso.


Descrizione del metodo

LA PEDAGOGIA ATTIVA
Ai bambini e alle bambine di Busy Bees si vuole offrire, proporre e facilitare, più che trasmettere. L’incontro tra quanto il bambino è in grado di elaborare e quanto la realtà esterna gli offre, genera l’apprendimento. Lo scambio continuo è protagonista della nostra visione dinamica dello sviluppo infantile. Insegnare è organizzare l’apprendimento e l’autoapprendimento.
L’inglese è in musica e la musica è il linguaggio che abilita il riconoscimento dei diversi suoni. Propone, in esclusiva, il Metodo DoremiMusic che, primo in Italia, mette al centro il linguaggio dei suoni e prevede, già dal nido, l’inserimento integrato di musica e inglese.


Storia della rete

Nati a Milano nel 1993 per volontà di Silvia Caporiccio e Manuela Malena, due pianiste diplomate al conservatorio e specializzate in didattica musicale, con l’idea di avvicinare i bambini al mondo dei suoni attraverso una proposta qualitativa ricca, varia e inserita in una forte cornice pedagogica di riferimento. Incontrando Marg Randles, socia fondatrice di Busy Bees e condividendo la loro esperienza, la loro pedagogia e la loro organizzazione, hanno trovato molti punti in comune. Da questo incontro sono state create le basi per far crescere il Metodo DoremiMusic, nel gruppo Busy Bees, a partire dall’Italia. Busy Bees Ltd è leader in Inghilterra e Irlanda nella gestione di asili e scuole d‘infanzia.


Come entrare in rete

Per aderire alla rete, cliccare il seguente link:
https://busybees.it/bb-company/

https://busybees.it

info@busybees.it


Ascolta il podcast della rete
Torna su