LICEO SCIENTIFICO STATALE TULLIO LEVI-CIVITA D.P.R.

Descrizione dell’idea

Il Liceo Tullio Levi-Civita ha mantenuto nel corso di tutta la sua storia la propria originaria vocazione di Liceo scientifico tradizionale.
Al fianco della classica offerta formativa, il Liceo promuove il progetto SOLIDEA – Contro la violenza di genere. Intende così facilitare la presa di coscienza del ruolo femminile e maschile, paritario nella diversità; entrare in contatto con gli studenti e proporre una modalità di scambio inter-generazionale non-giudicante, al fine di costruire percorsi di acquisizione di una coscienza critica sulla propria identità di genere; rileggere le relazioni tra pari in un’ottica di rispetto e apprezzamento del valore aggiuntivo della differenza.

Descrizione del metodo

Questo progetto adotterà la metodologia della Peer Education come elemento portante e innovatore. A seconda delle occasioni, si utilizzeranno anche dinamiche come: tecniche di attivazione, giochi sulla comunicazione, giochi di ruolo, gestione dei conflitti, brainstorming, tecniche sulle dinamiche di gruppo e rielaborazione dei vissuti, gruppi di parola, storytelling, interviste reciproche. Azioni di problem solving per ideare, gestirsi e gestire l’innovazione; gruppi
di lavoro per attuare il programma e tramite il Service Learning creare utilità sociale e rafforzamento di legami di cittadinanza, combinando le attività con l’impegno a favore della comunità locale.

Torna su