LA LOCOMOTIVA DI MOMO

Becoming Education

Descrizione dell'idea

Becoming ha scelto il verbo “becoming” (diventare) perché:
- credono che formare bambini e ragazzi sia un atto di trasformazione;
- credono che l’atto educativo generi opportunità per bambini, ragazzi e adulti, in relazione con il mondo;
- credono che questo sia il ruolo della scuola nella società.
Il modello valoriale di Becoming: - si ispira al Manifesto pedagogico Una scuola, ideato da Francesca Antonacci e Monica Guerra;
- affonda le sue radici nella pratica consolidata di una realtà storica dell’infanzia, La Locomotiva di Momo di Milano.
Propongono un modello di crescita in cui bambini e ragazzi, genitori ed insegnanti si sentano parte della comunità educante, in forte relazione con il territorio e in profonda connessione ecologica con l’ambiente.Becoming ha scelto il verbo “becoming” (diventare) perché:
- credono che formare bambini e ragazzi sia un atto di trasformazione;
- credono che l’atto educativo generi opportunità per bambini, ragazzi e adulti, in relazione con il mondo;
- credono che questo sia il ruolo della scuola nella società.
Il modello valoriale di Becoming:
- si ispira al Manifesto pedagogico Una scuola, ideato da Francesca Antonacci e Monica Guerra;
- affonda le sue radici nella pratica consolidata di una realtà storica dell’infanzia, La Locomotiva di Momo di Milano. Propongono un modello di crescita in cui bambini e ragazzi, genitori ed insegnanti si sentano parte della comunità educante, in forte relazione con il territorio e in profonda connessione ecologica con l’ambiente.


Descrizione del metodo

Le parole chiave dell’approccio sono:
1. Relazione - La relazione sottende a ogni scelta del progetto educativo. Sul concetto di relazione si modellano l' idea di bambino e adulto, il modo di organizzare gli spazi, di scandire i tempi e l'intera impostazione didattica.
2. Persone - Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, figure educative e insegnanti, madri e padri, sono i principali attori del cammino trasformativo della comunità educante.È nell’incontro tra queste persone che si definiscono le peculiarità delle crescita, a partire dalle scelte
3. Bambini e ragazzi - Nella fascia d’età 0-13 avviene la più grande e veloce trasformazione dell’essere umano. Da piccola persona totalmente dipendente dagli adulti, il bambino sviluppa un senso etico sempre più svincolato dalla sanzione dell’autorità adulta, fino all’affacciarsi dell’adolescenza. E' importante, perciò, che in questi anni i bambini ricevano dagli adulti risposte coerenti e “buone”.
4. Insegnanti - Credono nella creatività del singolo insegnante e promuovono i talenti di ciascuno; allo stesso tempo, è ritenuta essenziale la formazione comune, come garanzia di un sistema educativo preciso che il marchio Becoming porta con sé.
5. Genitori - L' obiettivo è offrire strumenti perché i genitori si sentano forti e competenti nella responsabilità educativa che loro compete, in un ruolo insostituibile, quello di decisori delle scelte riguardanti la vita dei bambini e dei ragazzi.
6. Bilinguismo - Apprendere una seconda lingua iniziando da piccoli è una irripetibile opportunità per i bambini, che maturano una maggiore attitudine verso le lingue, rilevabile anche a livello cerebrale.
7. Creatività – Una condizione che pervade il modo di fare scuola, un affondo nei linguaggi specifici, una valorizzazione delle forme, un incontro con le opere dell’arte, passate e contemporanee.
8. Ambiente - Il progetto educativo di Becoming riconosce nell’ambiente un alleato indispensabile e un interlocutore per la crescita.


Storia della rete

Ideatore della start up, nata nel 2021, è Antonio Salvo, appassionato di educazione e manager d’impresa che, divenuto papà, ha scommesso sia sulla diffusione del modello della Locomotiva di Momo nido e scuola d’infanzia premiato e riconosciuto dalle famiglie e dalle istituzioni, che sulla sua fondatrice, Cinzia D’Alessandro, pedagogista, formatrice ed esperta di educazione all’aperto.


Come entrare in rete

Per aderire alla rete, cliccare il seguente link:
https://becoming-education.com/unisciti-a-noi

https://becoming-education.com

info@becoming-education.com

Torna su