IMMAGINACHE – DON PIETRO MARGINI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Descrizione dell’idea

L’esperienza scolastica ImmaginaChe si snoda su un progetto educativo e scolastico unitario che parte dalla istruzione primaria fino al liceo poiché riteniamo che la continuità educativa supporti nello sviluppo integrale ed armonico della personalità dei bambini e ragazzi.
Nelle scuole è coinvolta la comunità educante tutta, formata da genitori, nonni, insegnanti, personale ausiliario, ex-studenti, sacerdoti e da tutti coloro che condividono le finalità e lo stile della scuola e che, a vario titolo, collaborano con essa.

L ́istruzione familiare primaria e secondaria di primo grado e il liceo paritario san Gregorio Magno, detti Scuole ImmaginaChe, traggono la loro origine e la loro continuità nella passione educativa del fondatore, il Servo di Dio Mons. Pietro Margini e delle famiglie appartenenti al Movimento Familiaris Consortio, formato da laici che desiderano vivere, insieme ai propri amici, una vita improntata sulla gioia e sulla preghiera, che trova il suo naturale frutto nel servizio nella parrocchia di appartenenza, nel movimento stesso, particolarmente alle famiglie e ai giovani

Descrizione del metodo

Il progetto educativo e scolastico è un percorso unitario che parte dalla istruzione primaria fino al liceo; la continuità educativa è finalizzata allo sviluppo integrale ed armonico della personalità dell’alunno mediante la valorizzazione delle sue capacità, competenze e potenzialità.

OBIETTIVI EDUCATIVI:
– La formazione integrale della persona
– Orientamento come piena realizzazione di sé
– Spiritualità di comunione come stile di vita e di educazione
– Studio significativo delle discipline come: conoscenze da acquisire, tecniche da padroneggiare, verità da scoprire, domande con le quali confrontarsi, valori da assimilare

La realizzazione del progetto educativo è affidata all’intera comunità educante formata da genitori, famiglie, insegnanti, personale ausiliario, sacerdoti e da tutti coloro che condividono le finalità e lo stile della scuola e che, a vario titolo, collaborano con essa: ciascuna componente è chiamata a collaborare con le proprie peculiari responsabilità.

Torna su