IL GIARDINO DEI MONELLI

Descrizione dell’idea

Il Giardino dei Monelli è un servizio educativo che risponde al bisogno delle famiglie del territorio. Il servizio offre un’occasione di prima socializzazione in un ambiente protetto per i bambini e le bambine dai 3 mesi ai 3 anni. Le finalità del servizio sono: offrire ai bambini e alle bambine un luogo di formazione, di cura, di socializzazione, di sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali.

Descrizione del metodo

Il metodo pedagogico applicato è quello delle “Case Verdi” di Parigi, che ha come obiettivo l’iniziazione precoce del bambino e bambina a alla vita sociale in presenza di un genitore o di chi si prende cura di loro.
In questa ottica quindi Il Giardino dei Monelli non è unicamente un nido o un luogo di animazione, ma diventa uno spazio di gioco, di parole e di scambi.
Un luogo di incontro non solo per i bimbi e le bimbe, ma anche per i loro genitori, perché, come ogni “maison verte”, è pensato come un “luogo di piacere e di parola” che accoglie adulti e bambini insieme.
La programmazione educativa è compito professionale del gruppo di lavoro: educatori e coordinatore.
Le attività svolte con i bambini si basano su una programmazione annuale e sulla pianificazione periodica. Sono finalizzate allo sviluppo armonico del bambino/a e comprendono: giochi di manipolazione, espressioni grafico pittoriche, ascolto di brani musicali, psicomotricità, giochi di manualità fine, giochi di socializzazione, giochi simbolici, giochi di scoperta (il gioco euristico e per i più piccoli il cestino dei tesori).

Torna su