IIS ALTIERO SPINELLI

Rete lombarda delle scuole che promuovono salute

Descrizione dell'idea

Il modello si ispira ai seguenti principi:
1) rispettare i criteri di equità, inclusione, partecipazione e sostenibilità;
2) favorire la partecipazione di tutti i soggetti della Comunità scolastica e lo sviluppo delle loro capacità e competenze;
3) includere elementi orientati all'individuo e all'ambiente;
4) valorizzare l'organizzazione dell'ambiente di apprendimento, tempi, spazi, articolazione dei gruppi e definizione dei ruoli;
5) rispettare i criteri di buona pratica e tenere conto delle prove di efficacia esistenti;
6) utilizzare un approccio multi-disciplinare e multi-professionale;
7) favorire percorsi di educazione trasversale a tutte le discipline;
8) prevedere un'articolazione temporale e gestionale su più anni scolastici.


Descrizione del metodo

INDIRIZZI METODOLOGICI DELLA RETE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE: ASSUMERE LA TITOLARITÀ
A questo scopo s’impegnano a realizzare, promuovere e sostenere nelle Scuole della Rete dei piani di miglioramento continuo, che affrontino contestualmente (“approccio globale”) le quattro aree strategiche:
1) sviluppare le competenze individuali;
2) qualificare l’ambiente sociale;
3) migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo;
4) rafforzare la collaborazione comunitaria.
ADOTTARE UNA CULTURA DI LAVORO IN RETE
I rappresentanti delle Scuole capofila provinciali ritengono importante agire il proprio ruolo adottando una cultura di lavoro di rete.
SOSTENERE L’ “APPROCCIO GLOBALE” ATTRAVERSO AZIONI ORIENTATE AI “SINGOLI” E ALL’ “AMBIENTE”
Nell’impostare i programmi sopra descritti, i rappresentanti delle Scuole capofila provinciali della Rete lombarda delle scuole che promuovono salute (SPS) riconoscono che la promozione della salute necessita contestualmente di interventi orientati all’individuo (“sviluppare le competenze individuali”) e di interventi orientati all’ambiente (“qualificare l’ambiente sociale; migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo; rafforzare la collaborazione comunitaria”).
RENDERE PARTECIPI TUTTI I SOGGETTI DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA
Offrire opportunità costanti di sviluppo delle capacità e delle competenze di tutta la comunità scolastica: insegnanti, operatori della scuola, genitori.
SCEGLIERE PROGRAMMI CON CRITERI DI EFFICACIA E COERENZA CON BUONE PRATICHE DOCUMENTATE
Dalla disamina di quanto attualmente disponibile convengono sui seguenti aspetti minimi che debbono caratterizzare “una scuola che promuove salute”:
1. Adottare un approccio educativo fondato sui principi della “life skills education”
2. Creare condizioni favorevoli per una sana alimentazione ed uno stile di vita attivo
3. Essere un ambiente “libero dal fumo”.


Storia della rete

La Rete "Scuole che Promuovono Salute – Lombardia”, nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, conta oggi sull’ adesione di 520 scuole (anno scolastico 2017/2018) su tutto il territorio regionale con una articolazione a livello regionale e provinciale.
Le Scuole che aderiscono alla “Rete Lombarda delle Scuole che Promuovo Salute” si impegnano a operare sulla base delle indicazioni del Modello delle Scuole che Promuovono Salute, definito dalla Rete a partire dai riferimenti internazionali sul tema (Carta di Ottawa, Risoluzione di Vilnius, Dichiarazione di Odense, Risoluzione di Mosca). Il Modello si ispira a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione e sostenibilità.


Come entrare in rete

Tutte le scuole della Lombardia (e di altre Regioni nel caso la Rete dovesse assumere dimensioni sovra regionali) possono aderire alla Rete delle Scuole che Promuovono salute. L'adesione deve avvenire on-line attraverso il modulo che si trova sul sito e seguire la procedura predisposta dalla Rete:
https://www.scuolapromuovesalute.it/aderire-alla-rete/
Ciascuna scuola, al momento dell'iscrizione, dovrà: fornire i dati richiesti, allegare gli atti deliberativi dei Collegi dei Docenti e dei Consigli di Istituto, assumersi l'impegno a rispettare i criteri necessari per far parte della Rete, sottoscrivere l'accordo. La raccolta delle adesioni è a cura della Scuola capofila regionale.

https://www.scuolapromuovesalute.it

info@scuolapromuovesalute.it


Ascolta il podcast della rete
Torna su