ISTITUTO SUPERIORE F- PARETO
- Reti scolastiche: Rete lombarda delle scuole che promuovono salute, Rete nazionale scuole pubbliche all'aperto
- Tipologia: Statale
- Ordine e grado: Istituto Tecnico Agraria Agroalimentare e Agroindustria, Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, Istituto Tecnico del Turismo, Liceo delle Scienze Umane e/o con opzione Economico Sociale, Secondarie di II grado
Contatti
Rete lombarda delle scuole che promuovono salute
Descrizione dell'idea
Il modello si ispira ai seguenti principi:
1) rispettare i criteri di equità, inclusione, partecipazione e sostenibilità;
2) favorire la partecipazione di tutti i soggetti della Comunità scolastica e lo sviluppo delle loro capacità e competenze;
3) includere elementi orientati all'individuo e all'ambiente;
4) valorizzare l'organizzazione dell'ambiente di apprendimento, tempi, spazi, articolazione dei gruppi e definizione dei ruoli;
5) rispettare i criteri di buona pratica e tenere conto delle prove di efficacia esistenti;
6) utilizzare un approccio multi-disciplinare e multi-professionale;
7) favorire percorsi di educazione trasversale a tutte le discipline;
8) prevedere un'articolazione temporale e gestionale su più anni scolastici.
Descrizione del metodo
INDIRIZZI METODOLOGICI DELLA RETE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE:
ASSUMERE LA TITOLARITÀ
A questo scopo s’impegnano a realizzare, promuovere e sostenere nelle Scuole della Rete dei piani di miglioramento continuo, che affrontino contestualmente (“approccio globale”) le quattro aree strategiche:
1) sviluppare le competenze individuali;
2) qualificare l’ambiente sociale;
3) migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo;
4) rafforzare la collaborazione comunitaria.
ADOTTARE UNA CULTURA DI LAVORO IN RETE
I rappresentanti delle Scuole capofila provinciali ritengono importante agire il proprio ruolo adottando una cultura di lavoro di rete.
SOSTENERE L’ “APPROCCIO GLOBALE” ATTRAVERSO AZIONI ORIENTATE AI “SINGOLI” E ALL’ “AMBIENTE”
Nell’impostare i programmi sopra descritti, i rappresentanti delle Scuole capofila provinciali della Rete lombarda delle scuole che promuovono salute (SPS) riconoscono che la promozione della salute necessita contestualmente di interventi orientati all’individuo (“sviluppare le competenze individuali”) e di interventi orientati all’ambiente (“qualificare l’ambiente sociale; migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo; rafforzare la collaborazione comunitaria”).
RENDERE PARTECIPI TUTTI I SOGGETTI DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA
Offrire opportunità costanti di sviluppo delle capacità e delle competenze di tutta la comunità scolastica: insegnanti, operatori della scuola, genitori.
SCEGLIERE PROGRAMMI CON CRITERI DI EFFICACIA E COERENZA CON BUONE PRATICHE DOCUMENTATE
Dalla disamina di quanto attualmente disponibile convengono sui seguenti aspetti minimi che debbono caratterizzare “una scuola che promuove salute”:
1. Adottare un approccio educativo fondato sui principi della “life skills education”
2. Creare condizioni favorevoli per una sana alimentazione ed uno stile di vita attivo
3. Essere un ambiente “libero dal fumo”.
Storia della rete
La Rete "Scuole che Promuovono Salute – Lombardia”, nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, conta oggi sull’ adesione di 520 scuole (anno scolastico 2017/2018) su tutto il territorio regionale con una articolazione a livello regionale e provinciale.
Le Scuole che aderiscono alla “Rete Lombarda delle Scuole che Promuovo Salute” si impegnano a operare sulla base delle indicazioni del Modello delle Scuole che Promuovono Salute, definito dalla Rete a partire dai riferimenti internazionali sul tema (Carta di Ottawa, Risoluzione di Vilnius, Dichiarazione di Odense, Risoluzione di Mosca). Il Modello si ispira a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione e sostenibilità.
Come entrare in rete
Tutte le scuole della Lombardia (e di altre Regioni nel caso la Rete dovesse assumere dimensioni sovra regionali) possono aderire alla Rete delle Scuole che Promuovono salute. L'adesione deve avvenire on-line attraverso il modulo che si trova sul sito e seguire la procedura predisposta dalla Rete:
https://www.scuolapromuovesalute.it/aderire-alla-rete/
Ciascuna scuola, al momento dell'iscrizione, dovrà: fornire i dati richiesti, allegare gli atti deliberativi dei Collegi dei Docenti e dei Consigli di Istituto, assumersi l'impegno a rispettare i criteri necessari per far parte della Rete, sottoscrivere l'accordo. La raccolta delle adesioni è a cura della Scuola capofila regionale.
https://www.scuolapromuovesalute.it
Ascolta il podcast della rete
Rete nazionale scuole pubbliche all'aperto
Descrizione dell'idea
Il compito della rete nazionale consiste nella definizione degli strumenti operativi (il protocollo) e nella promozione dell’adesione all’accordo di rete nazionale verso l’istituzione di scuole pubbliche all’aperto. La sperimentazione nazionale sta partendo semplicemente perché ovunque esistono già da tempo buoni esempi di insegnanti ed anche di scuole primarie statali che praticano la scuola all’aperto. La rete esiste perché fa conto su queste presenze preziose e decisive dentro le scuole primarie.
Le scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto riscoprono il contatto quotidiano e il legame duraturo con natura e territorio, con l’obiettivo di:
- rispondere ai bisogni delle nuove generazioni;
- promuovere gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030;
- rigenerare e rinnovare le pratiche didattiche ed educative, utilizzando l’esterno come ambiente di apprendimento privilegiato;
- aiutare le giovani generazioni a crescere e formarsi come cittadine e cittadini consapevoli, attivi e responsabili, con una mente critica ed ecologica;
- praticare e far esplorare quotidianamente i principi di autonomia, democrazia e responsabilità.
Descrizione del metodo
Per descrivere le linee guida comuni alle scuole che aderiscono alla rete, vengono ripresi sinteticamente i punti del “Il Decalogo delle Scuole Fuori” di Monica Guerra e Francesca Antonacci dal sito web Bambinienatura:
1. Le Scuole Fuori sono sia dentro che fuori - Aprire le porte è vitale per costruire conoscenza e appartenenza verso il mondo che abitiamo.
2. Nelle Scuole Fuori l’esterno è importante come l’interno - Il fuori non è solo quello dell’intervallo (anche se l’intervallo è soprattutto fuori), ma anche e soprattutto quello dell’esperienza educativa e scolastica nella sua interezza.
3. Le Scuole Fuori sono impegno di tutti - Tutto il personale si impegna a fare in modo che i bambini e le bambine possano andare fuori ogni volta che è possibile, nel corso della giornata e dell’anno.
4. Le Scuole Fuori sono esperienza diretta - Il personale lavora alla progettazione in modo che ogni aspetto o questione che ha i propri oggetti all’esterno venga affrontato attraverso un’esperienza diretta e non mediata dei fenomeni.
5. Nelle Scuole Fuori ci si forma a educare all’aperto - Il personale dedica parte del proprio tempo di formazione e autoformazione.
6. Le Scuole Fuori sono scuole condivise - Il personale condivide con le famiglie il significato della scelta di fare scuola anche fuori.
7. Le Scuole Fuori favoriscono la naturale esplorazione dei bambini - I bambini sono sostenuti nel loro desiderio di esplorare il fuori liberamente, secondo i singoli e diversi interessi.
8. Le Scuole Fuori trasformano le domande in opportunità - Le domande maturate all’esterno vengono approfondite, anche all’interno.
9. Le Scuole Fuori hanno a cuore gli spazi esterni - Come ogni spazio interno, comune e non, e ogni luogo di transizione tra dentro e fuori, è spazio di tutti, non di nessuno, e come tale è responsabilità condivisa.
10. Le Scuole Fuori non hanno confini - La scuola è in dialogo con il territorio, da quello più prossimo a quelli più distanti, che considera come luoghi educativi che è importante abitare e con cui è necessario costruire relazioni e reti.
Storia della rete
La rete nazionale delle scuole pubbliche all’aperto ha preso avvio, nel 2016, grazie alle esperienze educative all’aperto di oggi e alla tradizione di scuole all’aperto bolognese. E’ una rete aperta e plurale, costituita da un’alleanza tra genitori ed insegnanti con educatori ambientali, ricercatori e docenti universitari, italiani ed europei.
Come entrare in rete
Per candidarsi a partecipare alla sperimentazione il riferimento della rete di scopo nazionale a cui scrivere è la Dirigente Scolastica dr Filomena Massaro (IC11 e IC 12 Bologna): rea@ic12bo.istruzioneer.it
Il percorso di sperimentazione è affiancato e sostenuto da un percorso di formazione triennale pensato per rispondere ai bisogni formativi e valorizzare le competenze e risorse in base alle necessità e caratteristiche organizzative di ciascun gruppo territoriale:
https://scuoleallaperto.com/bibliografiasitografia/
Ascolta il podcast della rete