BIG PICTURE LEARNING ITALIA

Descrizione dell’idea

Concetto cardine del nostro modello è “One kid at time”. Puntiamo tutto sulla personalizzazione del percorso garantendo però che questo processo si svolga in un ambiente relazionale sano, di continuo stimolo. L’idea originaria di Big Picture Learning fonda il cammino educativo sull’interconnessione di 3 pilastri fondamentali, ampliati a 5 nella dimensione italiana, che concorrono nel generare l’ambiente di formazione ideale, sia dal punto di vista umano sia da quello scolastico:

1. Relazione: attraverso la quale si sviluppa il cammino trasversale e globale dell’allievo, nella scoperta del suo percorso di realizzazione.

2. Rilevanza: nel percorso scolastico l’attività didattica si coniuga progressivamente alle necessità e alle passioni di studentesse e studenti, così da accendere la loro motivazione.

3. Rigore: si intende il costante impegno dello studente per raggiungere con successo i propri obiettivi scolastici, professionali e personali o, in alternativa, affrontare efficacemente gli insuccessi, trasformandoli in strumenti di crescita.

4. Responsabilità: è fondamentale che gli studenti formati presso il nostro istituto sappiano rispondere delle proprie azioni e delle proprie scelte, delle sfide e delle difficoltà della società in cui sono inseriti.

5. Rispetto: nella nostra prospettiva si intende ritornare al significato originario, valorizzando il riguardo, la considerazione e l’empatia per sé stessi, gli altri e l’ambiente nel suo complesso.

 

Descrizione del metodo

L’accoglienza dello studente è un momento importante e decisivo e può avvenire in qualsiasi momento dell’anno. Prima dell’ingresso lo studente e i suoi familiari svolgono degli incontri con Advisor e Staff di direzione. Valutata la possibilità di inserimento, lo studente può sperimentare la scuola per un periodo di due settimane al termine delle quali esprime la sua volontà di continuare o meno. Al contempo i compagni di classe si riuniscono per votare l’accoglienza del nuovo membro. Nella nostra esperienza, l’attività di primo filtro condotta dagli Advisor ha fatto in modo che mai nessun ragazzo venisse respinto dai compagni e anzi abbiamo potuto sperimentare che in questo modo si favorisce una accoglienza più partecipata.
Nella nostra scuola non esiste la campanella, il docente calibra la sua lezione sulla base della situazione del gruppo classe e dell’interesse che un argomento è riuscito a suscitare.

L’agenda settimanale varia e tra una lezione e l’altra è sempre previsto uno spazio libero a disposizione di studenti e docenti. Durante il percorso di studio e sempre all’interno dell’orario scolastico, gli studenti sono affiancati a diversi professionisti (mentori) sulla base dei loro interessi per poter allenare le proprie competenze, complice anche il posizionamento della scuola all’interno di Sellalab un incubatore certificato di impresa.
I genitori ricevono settimanalmente una e-mail di aggiornamento sulle attività svolte e sulla programmazione della settimana successiva. Vengono coinvolti nei webinar organizzati dalla scuola e periodicamente svolgono incontri alla presenza del Preside e dell’Advisor di riferimento.

Big Picture Learning

amministrazione@bigpicturelearning.it

Torna su