ASSOCIAZIONE SEMI DI FUTURO E GRUPPO GIOCHI 0-6 ANNI
- Reti scolastiche: Scuole Waldorf, Steineriane
- Tipologia: Privato
Contatti
- Sito web: www.associazionesemidifuturo.it
- E-mail: aps.semidifuturo@gmail.com
- Tel: 3392125280 ; pedagogia curativa 3338975039 ; arte medica 3339283452
- Via Santa Giovanna Elisabetta 38, 00189 Roma RM, Italia
Scuole Waldorf, Steineriane
Descrizione dell'idea
La pedagogia Waldorf mira a sviluppare individualità libere, in grado di continuare ad imparare dalla vita. Va in questa direzione cercando di riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le potenzialità di ciascun bambino, rispettando i tempi della sua evoluzione fisica e interiore. Il bambino è un essere in divenire e importanti trasformazioni sono in relazione a diverse fasi di sviluppo. Queste sono legate ad un ritmo di settenni. Dalla concezione di Steiner, che crede nella tripartizione dell'uomo (corpo, anima e spirito), discende l'ideale di educare in modo "armonico" le facoltà cognitivo-intellettuali (pensiero), quelle creativo-artistiche (sentimento) e quelle pratico-artigianali (volontà) dell'allievo. Ogni lezione dovrebbe offrire elementi artistici, espressivi. Di fatto la pedagogia stessa viene concepita da Steiner come "arte dell'educazione".
Descrizione del metodo
Dalla concezione di Steiner, che crede nella tripartizione dell'uomo (corpo, anima e spirito), discende l'ideale di educare in modo armonioso le differenti facoltà dell'allievo. Lo svolgimento delle lezioni è concepito secondo una successione il più possibile rispettosa della stagione e dei momenti di passaggio della natura. Vi è un'attenta organizzazione degli ambienti destinati all'apprendimento, realizzati con materiali "naturali" ed esteticamente piacevoli, in modo da curare la percezione sensoriale dell'allievo attraverso la bellezza e la salubrità degli spazi. È molto vivace la vita sociale, con frequenti rappresentazioni teatrali interne alla scuola. Vi sono concerti eseguiti dalle orchestre di classe, feste periodiche, saggi ed esposizioni dei lavori realizzati durante le lezioni.
Lo schema di insegnamento è lo stesso per tutto il periodo scolastico: le prime due ore di ogni mattina vengono dedicate alle materie principali, le quali sono trattate continuativamente per più settimane, questo periodo viene chiamato “epoca”. Dopo una pausa la didattica si sposta su materie come attività artistiche, linguistiche, manuali, e motorie.
Storia della rete
La pedagogia Waldorf o steineriana è un approccio educativo su base spirituale ed esoterica, sviluppato a partire dal 1919 su indicazioni di Rudolf Steiner (1861-1925).
Le scuole Waldorf basano il loro approccio educativo sull'antroposofia, una disciplina esoterica sviluppata da Steiner, per dare una spiegazione alle interazioni fra mondo fisico e mondo spirituale.
La prima scuola steineriana fu fondata a Stoccarda nel 1919, a seguito della richiesta di Emil Molt, direttore della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria, di creare un'istituzione scolastica per i figli degli operai della fabbrica, dunque, il movimento pedagogico deve il proprio nome alla fabbrica di sigarette. Rudolf Steiner assunse l'incarico relativo alla formazione del collegio degli insegnanti nonché di consulta dello stesso e fu sino alla morte, nel 1925, spiritus rector della scuola.
La scuola di Stoccarda, modello delle successive scuole steineriane, adottò fin dai suoi albori un insegnamento co-educativo, indirizzato cioè contemporaneamente a bambini e bambine, e fu la prima scuola in Germania ad unificare i tre distinti indirizzi della scuola media superiore previsti dal sistema scolastico tedesco.
In Italia la prima scuola Waldorf fu inaugurata a Milano nel 1950. Nel 1992 è stata fondata la Federazione delle Scuole Steiner - Waldorf in Italia che rappresenta il movimento pedagogico presso le varie autorità nazionali e ne promuove la diffusione.
Come entrare in rete
Per aderire alla rete, scrivere a:
segreteria@educazionewaldorf.it
mariangela@rudolfsteiner.it
https://www.educazionewaldorf.it/home/;
https://www.rudolfsteiner.it/it/
Ascolta il podcast della rete
Dalla concezione di Steiner, che crede nella tripartizione dell’uomo (corpo, anima e spirito), discende l’ideale di educare in modo armonioso le differenti facoltà dell’allievo. Lo svolgimento delle lezioni è concepito secondo una successione il più possibile rispettosa della stagione e dei momenti di passaggio della natura. Vi è un’attenta organizzazione degli ambienti destinati all’apprendimento, realizzati con materiali “naturali” ed esteticamente piacevoli, in modo da curare la percezione sensoriale dell’allievo attraverso la bellezza e la salubrità degli spazi. È molto vivace la vita sociale, con frequenti rappresentazioni teatrali interne alla scuola. Vi sono concerti eseguiti dalle orchestre di classe, feste periodiche, saggi ed esposizioni dei lavori realizzati durante le lezioni.
Lo schema di insegnamento è lo stesso per tutto il periodo scolastico: le prime due ore di
ogni mattina vengono dedicate alle materie principali, le quali sono trattate
continuativamente per più settimane, questo periodo viene chiamato “epoca”. Dopo una
pausa la didattica si sposta su materie come attività artistiche, linguistiche, manuali, e
motorie.