ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SHAPE


Ascolta il podcast del servizio educativo

Descrizione dell’idea

L’associazione propone come attività principale un progetto di educazione in natura per bambini 3-6. L’attività si svolge quotidianamente ed in tutte le stagioni con cadenza annuale da Settembre a Giugno.
Parallelamente accompagniamo i genitori in un percorso di formazione continua e crescita di consapevolezza su diversi temi: comunicazione non violenta, comunità educante, motivazione intrinseca, gestione dei conflitti, educazione emozionale, apprendimento come ricerca, educazione al rischio. La formazione avviene sia attraverso percorsi di auto-formazione (peer education) grazie alla presenza di genitori con formazione pedagogica, sia con incontri progettati dai tre educatori che da anni lavorano su questi temi. Inoltre durante l’anno vengono proposti seminari e workshop tenuti da professionisti riconosciuti nel panorama nazionale.
Siamo presente nei tavoli territoriali di promozione e sviluppo di iniziative 0-6. Inoltre nella nostra missione di sviluppo di reti incontriamo e attiviamo iniziative in collaborazione con il borgo storico di Olera, frazione di Alzano Lombardo (BG) in, il cui bosco ospita gran parte delle attività, per stimolare comunità territoriali.

 

Descrizione del metodo

I bambini sono persone uniche e irripetibili, con una motivazione intrinseca ad apprendere e a costruire relazioni sociali positive.
Uno dei compiti fondamentali dell’accompagnatore è tutelare questa motivazione intrinseca, lasciando ampio spazio al gioco spontaneo, lo strumento migliore per imparare e con cui allenare competenze sociali, emotive e cognitive.
L’organizzazione del tempo è flessibile, ed il ruolo degli accompagnatori è quello di costruire un curriculum emergente, attraverso un processo tra: osservazione partecipata di ciò che accade, riflessione condivisa per scoprire le intenzioni dei bambini, trovare i significati profondi dei processi, riconoscere i bisogni e i vissuti dei bambini e degli adulti, capire come sostenere i percorsi di apprendimento,rilanci progettuali per facilitare l’accesso dei bambini a informazioni, risorse e materiali che possono servire ai loro percorsi di sviluppo, per sostenere la realizzazione delle loro competenze, desideri e interessi.

 

Approcci e metodi educativi e didattici

Educazione del carattere (sviluppo soft skill), Educazione positiva, Educazione preventiva, Didattica attiva

Torna su