ARTADEMIA SENIOR
- Tipologia: Parentale
- Ordine e grado: Secondarie di II grado
Contatti
- Sito web: www.artademia.it
- E-mail: info@artademia.it
- Tel: 3356895136
- Via Ambrogio Binda 7, 20143 Milano, Milano, Lombardia, Italia
Descrizione dell’idea
Le nuove generazioni hanno bisogni e caratteristiche totalmente differenti dalle generazioni precedenti e questo richiede un metodo scolastico altrettanto rinnovato: i nuovi studenti hanno bisogno di partire dalla sostanza e l’esperienza reale, pretendono di essere realmente in relazione con l’interlocutore e di essere presi in considerazione in modo individuale.
Limitarsi a fornire dati non serve in un’epoca in cui tutti abbiamo accesso alle informazioni. Serve aiutarli a crescere come persone, rinforzare l’autostima, lavorare sulle doti e sui limiti, sviluppare curiosità e passione per l’apprendere; sviluppare il problem solving, la gestione delle emozioni, rinforzare la pelle psichica. Proporre loro lezioni esperienziali, dove si attivano i sensi e le emozioni, come succede durante un viaggio, permette di ancorare le hard skills grazie ad un profondo e costante lavoro sulle soft skills. La nuova scuola vive il territorio, crea contatti, si immerge in natura, ha uno sguardo ampio ed ascolta gli studenti per modellare le proposte su ognuno di loro. Uno studente felice e appassionato è in grado di affrontare qualunque sfida!
Descrizione del metodo
Ogni argomento affrontato parte da un’esperienza reale. Immergersi nella lezione a livello sensoriale, fisico ed emotivo, permette una migliore e rapida comprensione ed una maggior tenuta delle informazioni. Ad ognuno è chiesto il suo massimo, con i propri tempi e bisogni. Il contesto scolastico sa di ‘casa’ dove tutti sono in stretta relazione. Il focus principale è sul rinforzo dell’autostima, dell’autonomia, della gestione emotiva, del problem solving, del rinforzo della pelle psichica, per creare terreno fertile a conoscenze e competenze e per stimolare la voglia di sapere. Lezioni al mattino e niente compiti, per favorire la metabolizzazione dei contenuti e il tempo libero. La maggior parte dei corsi è scelta dallo studente tra più di 150 proposte. Lezioni in sede, in natura o sul territorio e uscite didattiche settimanali. Settimane facoltative di approfondimento . Gli indirizzi di base sono: artistico, artigianale, psicopedagogico e benessere, comunicazione e marketing, ma ogni anno si aggiungono indirizzi nuovi in risposta ai bisogni di ogni singolo studente ( sport, moda e design, lingue…). I docenti hanno formazione sul metodo Artademia, oltre ad una base di competenze psicopedagogiche, a cui si aggiunge la competenza didattica specifica. Contatto con specialisti e con il mondo del lavoro, per creare una rete di scambio e prospettive future.