VERSO_Come risolvere i problemi di esaurimento all'interno del sistema scolastico

Come risolvere i problemi di esaurimento all’interno del sistema scolastico? In genere, la formazione in ambito scolastico è orientata alla didattica e alla costante ricerca della performance, quasi mai viene concesso uno spazio agli educatori per praticare la cura di sé. Dagli insegnanti, in particolare, si pretende che siano dei soggetti imparziali ed oggettivi, incaricati di trasmettere un sapere imparziale ed oggettivo: come se motivazioni, aspettative, paure, desideri, siano irrilevanti. Scopriamo come VERSO inverte questo processo degenerativo.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Marco Montanari, Francesca Barbagli, Leonardo Bruschi
Autore: Marco Montanari e Francesca Barbagli per FONDAZIONE VERSO

FONDAZIONE VERSO

Fondazione Verso nasce in Toscana nel 2006, dalla volontà di un gruppo di amici di valorizzare un’educazione rivolta alla totalità della persona, credendo in uno sviluppo armonico della personalità che ne curi gli aspetti fisici, emotivi, mentali e spirituali.
L’obiettivo educativo è il sapere, il saper essere e il saper fare.
La Mission di Verso è sostenere progetti educativi e formativi per bambini, bambine, giovani ed educatori consapevoli e promuoverli sia sul territorio italiano che all’estero (Africa, Asia, Centro e Sud America).

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://www.fondazioneverso.org

 

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline

Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom

Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Trailer

Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …

ASCOLTA
Torna su