Scegliere la scuola #1: come ricercare e valutare gli indicatori di qualità oltre il classico programma

Come scegliere una scuola? Quali sono gli indicatori di qualità? Quali elementi ci possono guidare nella nostra ricerca?  Michela Calvelli dialoga con Emily Mignanelli alla scoperta del panorama educativo italiano di oggi, le possibilità e i criteri per la ricerca della scuola di cui essere soddisfatti.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Emily Mignanelli, Michela Calvelli
Autore: Michela Calvelli per Edunauta

EMILY MIGNANELLI

Pedagogista, fondatrice di una scuola parentale

Emily deve il suo nome ad Emily Dickinson. Ama sentirsi integra, inventare, creare, progettare e scrivere cercando di raggiungere la migliore combinazione linguistica che tenga assieme verità ed emozione. Poi fa anche alcune cose nella vita, come la maestra, la pedagogista, collabora con l’università e con una casa editrice scolastica. Scrive libri, cura un blog e fa formazioni offrendo consulenze individuali e sostegno educativo per gruppi di genitori e nonni. Nel 2009 ha fondato “Lilliput”, un’associazione che si occupa di educazione attiva.

 

Link e fonti citati nel podcast

“Il romanzo d’un maestro” di Edmondo De Amicis, ed. De Ferrari
www.senzazaino.it – Scuole Senza Zaino
www.cnos-scuola.it – Rere dei Salesiani per la scuola
www.asilonelbosco.com – Rete degli asili nel bosco
“Hundreds of Buddhas. Viaggio intorno al mondo alla ricerca di nuovi paradigmi educativi” di Emily Mignanelli, ed. Lindau

 

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline

Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom

Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Trailer

Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …

ASCOLTA
Torna su