Scegliere la scuola #3: dipende tutto dalla fortuna di trovare un bravo insegnante?
Come possiamo davvero essere soddisfatti della scuola che abbiamo scelto per i nostri figli? Dipende solo dalla fortuna oppure possiamo prendere la sorte nelle nostre mani? Michela Calvelli dialoga con Emily Mignanelli per esplorare come scegliere la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado di cui essere e restare soddisfatti.
EMILY MIGNANELLI
Pedagogista, fondatrice di una scuola parentale
Emily ha pubblicato due libri, scrive un blog e ha fondato una scuola. Si muove nel filone dell’attivismo pedagogico, della psicogenealogia e del buonsenso. Non cerca successi, ma chiavi di lettura sociale ed esistenziale. Non sposa nessun metodo, ma cerca di coglierne in ciascuno possibilità di attuazione odierna, senza fingere di non vederne le criticità. Oggi è insieme a noi per scoprire cosa considerare e valutare nella scelta della scuola di cui essere soddisfatti. Infatti, come lei stessa scrive sul suo sito corallo.lilliput.land: “La scelta di una scuola può modificare il corso della vita di un bambino, impattando sulla sua identità in maniera indelebile.”
Link e fonti citati nel podcast
Articoli dal blog:
– “10 domande da fare mentre scegliete la scuola per i nostri figli” (https://hundredsofbuddhas.com/2018/04/17/le-10-domande-da-fare-mentre-scegliete-la-scuola-per-i-vostri-figli/)
– “Cosa posso fare come genitore per migliorare la scuola di mio figlio?”
(https://hundredsofbuddhas.com/2018/11/15/cosa-posso-fare-come-genitore-per-migliorare-la-scuola/)
Canale YouTube Serendipità Lilliput: https://www.youtube.com/user/lilliputosimo
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – ICT LAB
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “ICT LAB“, un concetto dinamico che si propone di integrare la tecnologia nel …
IDEE PER INSEGNARE – TEAL (Tecnologie per l’apprendimento attivo)
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “TEAL_Technology Enhanced Active Learning“, ovvero “Tecnologie per l’apprendimento attivo”. Il TEAL è un …
IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …