SALESIANI PER LA SCUOLA_Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi

Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei bisogni educativi? A contraddistinguere la rete delle scuole salesiane è l’offerta formativa, mediata da modelli educativi e didattici che rispondono ad una visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano della tradizione salesiana.

Sound design e post-produzione: ERAZERO
Voci: Michela Calvelli, Andrea Dasti, Stefano Lepre
Autore: Andrea Dasti, Stefano Lepre per Edunauta

SALESIANI PER LA SCUOLA

L’interesse di San Giovanni Bosco nella seconda metà dell’’800 verso l’educazione, lo spinse a dar vita ad un sistema educativo che fosse in grado di rispondere ai bisogni dei giovani con i quali soleva passare le sue giornate.
Dal 15 maggio 1995, gli istituti salesiani cattolici presenti nel nostro paese, si sono riuniti in una rete, formalizzata dall’associazione denominata CNOS, Centro Nazionale Opere Salesiane, i cui compiti sono quelli di coordinare e promuovere i servizi di educazione, istruzione e formazione; favorire percorsi e occasioni di studio e confronto sui temi dell’educazione; rappresentare presso le istituzioni civili ed enti ecclesiali i Salesiani in Italia.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://www.cnos-scuola.it

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su