Ripensare la scuola come esperienza di crescita umana
Quali sono i processi per rendere la scuola un luogo in cui ciascuno può essere accolto? Come può la pedagogia dell’insegnamento diventare esperienza di crescita umana? Michela Calvelli dialoga con Davide Tamagnini esplorando come è possibile vivere una scuola che oggi sappia davvero accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita.




DAVIDE TAMAGNINI
Docente, insegnante
Davide Tamagnini prima di insegnare nella scuola primaria è stato docente nei corsi regionali di formazione professionale. Proprio in quest’ultimo contesto è nato il suo desiderio di trovare un modo di rendere la scuola un luogo veramente inclusivo e formativo, per tutti e per ciascuno.
Link e fonti citati nel podcast
Davide Tamagnini, Continuerò a sognarvi grandi, Ed. Longanesi
Davide Tamagnini, Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini, Ed. La Meridiana, 2016
Articolo su giuntiscuola.it, LA CLASSE FA LA DIFFERENZA! L’INCLUSIONE ALLA PROVA DEI FATTI : https://www.giuntiscuola.it/sesamo/cultura-e-societa/punti-di-vista/la-classe-fa-la-differenza-l-inclusione-alla-prova-dei-fatti/
Potrebbe interessarti...
OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita
Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …
TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini
Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …
SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi
Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …