Ripensare la scuola come esperienza di crescita umana
Quali sono i processi per rendere la scuola un luogo in cui ciascuno può essere accolto? Come può la pedagogia dell’insegnamento diventare esperienza di crescita umana? Michela Calvelli dialoga con Davide Tamagnini esplorando come è possibile vivere una scuola che oggi sappia davvero accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita.



DAVIDE TAMAGNINI
Docente, insegnante
Davide Tamagnini prima di insegnare nella scuola primaria è stato docente nei corsi regionali di formazione professionale. Proprio in quest’ultimo contesto è nato il suo desiderio di trovare un modo di rendere la scuola un luogo veramente inclusivo e formativo, per tutti e per ciascuno.
Link e fonti citati nel podcast
Davide Tamagnini, Continuerò a sognarvi grandi, Ed. Longanesi
Davide Tamagnini, Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini, Ed. La Meridiana, 2016
Articolo su giuntiscuola.it, LA CLASSE FA LA DIFFERENZA! L’INCLUSIONE ALLA PROVA DEI FATTI : https://www.giuntiscuola.it/sesamo/cultura-e-societa/punti-di-vista/la-classe-fa-la-differenza-l-inclusione-alla-prova-dei-fatti/
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline
Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …
IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom
Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …
IDEE PER INSEGNARE – Trailer
Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …