RETE PER L'EDUCAZIONE LIBERTARIA_Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi

Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? L’educazione libertaria è un insieme di principi ed esperienze, anche scolastiche, unite ad una pratica organizzativa di tipo democratico, che riconosce agli alunni la capacità di decidere individualmente e in gruppo come, quando, che cosa, dove e con chi imparare e la capacità di condividere in modo paritario le scelte che riguardano i loro ambiti organizzativi.

Sound design e post-produzione: ERAZERO
Voci: Michela Calvelli, Andrea Dasti, Stefano Lepre
Autore: Andrea Dasti, Stefano Lepre per EDUNAUTA

RETE PER L'EDUCAZIONE LIBERTARIA

La pedagogia libertaria nasce nell’800 da molti libertari che si esprimevano criticamente nei confronti dell’istruzione repressiva, autoritaria e classista. Uno dei primi a mettere in pratica le idee sull’educazione libertaria fu lo scrittore russo Lev Tolstoj, che nel 1859 fondò il suo esperimento didattico di scuola libertaria di Jasnaja Poljana.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: http://www.educazionelibertaria.org

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su