RETE PER L'EDUCAZIONE LIBERTARIA_Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi

Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? L’educazione libertaria è un insieme di principi ed esperienze, anche scolastiche, unite ad una pratica organizzativa di tipo democratico, che riconosce agli alunni la capacità di decidere individualmente e in gruppo come, quando, che cosa, dove e con chi imparare e la capacità di condividere in modo paritario le scelte che riguardano i loro ambiti organizzativi.

Sound design e post-produzione: ERAZERO
Voci: Michela Calvelli, Andrea Dasti, Stefano Lepre
Autore: Andrea Dasti, Stefano Lepre per EDUNAUTA

RETE PER L'EDUCAZIONE LIBERTARIA

La pedagogia libertaria nasce nell’800 da molti libertari che si esprimevano criticamente nei confronti dell’istruzione repressiva, autoritaria e classista. Uno dei primi a mettere in pratica le idee sull’educazione libertaria fu lo scrittore russo Lev Tolstoj, che nel 1859 fondò il suo esperimento didattico di scuola libertaria di Jasnaja Poljana.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: http://www.educazionelibertaria.org

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Prestito Professionale

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Prestito Professionale“, un approccio che supera l’ottica di una rigida separazione tra ordini …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “MLTV_Making Learning and Thinking Visible”, il metodo che rende visibili i processi cognitivi …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Il Dialogo Euristico

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dialogo Euristico“, attraverso la quale la scuola è fatta di domande e di …

ASCOLTA
Torna su