REGGIO CHILDREN_Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi

Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei bisogni educativi? Sapevi che il Reggio Emilia Approach è un metodo didattico utilizzato da molti insegnanti delle scuole dell’infanzia in Italia e nel mondo? Esploriamo inseme come funziona e in cosa consiste, forse è proprio quello che stai cercando.

Sound design e post-produzione: ERAZERO
Voci: Michela Calvelli, Andrea Dasti, Stefano Lepre
Autore: Andrea Dasti, Stefano Lepre per Edunauta

REGGIO EMILIA APPROACH

Una storia che nasce a Reggio Emilia negli anni ’70 grazie al pedagogista Loris Malaguzzi e ad un contesto sociale attento all’educazione delle nuove generazioni. Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa che immagina il bambino come soggetto di diritti e dotato di enormi potenzialità, un essere che apprende attraverso i cento linguaggi e che cresce nella relazione con gli altri. Esperienza locale nata nel territorio reggiano, che con il tempo è diventata globale, diffusa nei 5 continenti.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: https://www.reggiochildren.it

 

 

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …

ASCOLTA
Torna su