PRATIKA_Il potere della narrazione nell'educazione
Quanto influisce la narrazione che “prendiamo per vera” sulla costruzione della nostra identità e del nostro futuro? Prendere decisioni efficaci, progettare il proprio futuro, migliorare la percezione di sé, attribuire senso e significato agli eventi, costruire consapevolmente la propria identità: è quello che possiamo realizzare grazie al metodo di orientamento narrativo di Pratika Onlus.




PRATIKA ONLUS
Pratika Onlus nasce ad Arezzo nel 2001 dall’esigenza di diffondere modelli di orientamento e formazione tesi ad aumentare il potere ed il controllo di ogni soggetto sulla propria vita e sulle proprie scelte indipendentemente dallo status economico, dalla provenienza geografica e culturale, dal genere, dall’orientamento sessuale, dal ruolo sociale e da qualsiasi altra differenza per favorire una piena vita democratica in cui a ciascuno sia offerta la possibilità di una partecipazione attiva come cittadino/a. Lo strumento utilizzato da Pratika è l’orientamento narrativo utililizzato come pratica e cura educativa, ideato alla fine degli anni ’90 dal Prof. Federico Batini, professore di pedagogia sperimentale all’università di Perugia, tuttora Consulente scientifico dell’Associazione.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione:
http://pratika.net/wp/ (risorse gratuite e spunti di lettura)
http://pratika-insegnanti.net (corsi per insegnanti)
Social
FB https://www.facebook.com/PratikaOnlus/
Instagram https://www.instagram.com/pratika_onlus/
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCgx45BmdVOsaJlZ_eaejU8Q/
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline
Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …
IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom
Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …
IDEE PER INSEGNARE – Trailer
Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …