IDEE PER INSEGNARE_Oltre le discipline

Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui l’alunno apprende. Infatti, quando uno studente conosce la propria capacità di imparare e di muoversi all’interno di una determinata disciplina, ecco che abbiamo realizzato un apprendimento efficace e duraturo. Vi raccontiamo l’esempio dell’IC “Giovanni Falcone” di Copertino, in provincia di Lecce. Le idee per insegnare che raccontiamo sono le idee del movimento Avanguardie Educative, nato presso INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione. In questo episodio raccontiamo con esempi pratici come alcune scuole hanno tradotto la pratica didattica Oltre le discipline. Vi accompagniamo a scoprire l’idea alla base della proposta didattica, come si sviluppa e quali risultati produce.

Sound design e post-produzione: Rossella Pivanti
Voci: Michela Calvelli, Martina Plebani
Autore: Edunauta per Generas Foundation

Chi siamo

Siamo Michela Calvelli e Martina Plebani di Edunauta, l’esploratore di universi educativi, e vi raccontiamo come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere come innovare la propria metodologia didattica.

 

Noi non siamo ricercatrici di INDIRE, ma abbiamo scoperto questo movimento, ci ha entusiasmate, e lo raccontiamo affinché possa essere conosciuto e diffuso nelle nostre scuole.

 

Scopri gli altri podcast su https://edunauta.it/podcast/

 

Edunauta è un progetto di Generas Foundation. La serie è stata realizzata in collaborazione con Rossella Pivanti, con il Patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa) del Ministero dell’Istruzione.

 

Link e fonti citati nel podcast

AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

Riferimenti pedagogici di Oltre le discipline

La teoria dell’apprendimento situato di E. Wenger e J. Lave

L’apprendimento per scoperta di J. S. Bruner

L’apprendimento esperienziale di J. Dewey e J. Piaget

Il costruttivismo comunitario di J. Holmes

Il concetto di zona di sviluppo prossimale di L. S. Vygotskij

Il concetto di ciclo di apprendimento di D. Kolb e quello di abiti mentali di A. Costa e B. Kallick

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – ICT LAB

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “ICT LAB“, un concetto dinamico che si propone di integrare la tecnologia nel …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – TEAL (Tecnologie per l’apprendimento attivo)

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “TEAL_Technology Enhanced Active Learning“, ovvero “Tecnologie per l’apprendimento attivo”. Il TEAL è un …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …

ASCOLTA
Torna su