PLEIADI_Imparare e insegnare con un metodo che rispecchia la biologia umana

E se la matematica e le scienze non fossero difficili, ma divertenti? Pleiadi ci racconta com’è possibile crescere future generazioni curiose e appassionate dei fenomeni del mondo che ci circonda, attraverso un metodo che unisce logica, sperimentazione e interazione per condurre a una comprensione profonda, superando le possibili difficoltà iniziali.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Alessio Scaboro e Beatrice Paccaniella
Autore: Alessio Scaboro per PLEIADI

PLEIADI

Nata nel 2009 da un team di scienziati convinti che la curiosità sia la chiave con cui guardare e scoprire il mondo, Pleiadi realizza attività che prevedono esperienze pratiche che siano costruite su misura. Sono quasi 300 i “PERCHÉ” che un bambino tra i 2 e 3 anni pone alle persone intorno a lui: vuole scoprire il mondo che lo circonda, ha voglia di sapere, è affamato di conoscenza. È la curiosità il motore di tutto, un seme che deve essere coltivato. Questa è la filosofia che il marchio Pleiadi rappresenta: coltivano la curiosità, il bisogno di sperimentare, di imparare con le mani. È un approccio strettamente legato al mondo della ricerca, che intende diffondere le meraviglie della scienza in modo innovativo, che unisce discipline differenti in un processo educativo che in Italia cresce di interesse giorno dopo giorno.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione – https://www.pleiadi.net
Laboratori scientifici online per le scuole Primarie e Secondarie di I° grado: https://www.ascuolaconpleiadi.net

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su