PARCO DELLA GRATITUDINE_Una scuola parentale assistita e capovolta
Cos’è una scuola parentale capovolta? L’applicazione di una conoscenza è la parte più impegnativa dell’apprendimento e in questa fase gli alunni stanno sempre da soli a casa. Esploriamo insieme cosa succede quando la soluzione del problema si trasforma in un lavoro di gruppo, che poi si applica per consegnare senso a ciò che si studia.




PARCO DELLA GRATITUDINE
Parco della Gratitudine è un centro per l’educazione parentale assistita e cooperativa ed anche un’associazione per il sostegno all’home schooling. La pedagogia al Parco della Gratitudine si ispira agli insegnamenti di Carl Rogers, Daniel Goleman ed all’educazione reciproca di Marshall Rosenberg. Nessuno deve esser costretto ad imparare: la libertà di scelta è la più potente motivazione all’apprendimento, convinti che la cultura sia qualcosa di affascinante e che costringere a studiare sia un atto inutile e dannoso. Utilizzano un metodo di insegnamento internazionale, il flipped-learning, che promuove l’auto-apprendimento e l’autovalutazione.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione
https://www.parcodellagratitudine.it
Potrebbe interessarti...
OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita
Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …
TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini
Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …
SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi
Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …