PARCO DELLA GRATITUDINE_Una scuola parentale assistita e capovolta

Cos’è una scuola parentale capovolta? L’applicazione di una conoscenza è la parte più impegnativa dell’apprendimento e in questa fase gli alunni stanno sempre da soli a casa. Esploriamo insieme cosa succede quando la soluzione del problema si trasforma in un lavoro di gruppo, che poi si applica per consegnare senso a ciò che si studia.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Liza Cavallaro, Olivia Paradisi
Autore: Liza Cavallaro per PARCO DELLA GRATITUDINE

PARCO DELLA GRATITUDINE

Parco della Gratitudine è un centro per l’educazione parentale assistita e cooperativa ed anche un’associazione per il sostegno all’home schooling. La pedagogia al Parco della Gratitudine si ispira agli insegnamenti di Carl Rogers, Daniel Goleman ed all’educazione reciproca di Marshall Rosenberg. Nessuno deve esser costretto ad imparare: la libertà di scelta è la più potente motivazione all’apprendimento, convinti che la cultura sia qualcosa di affascinante e che costringere a studiare sia un atto inutile e dannoso. Utilizzano un metodo di insegnamento internazionale, il flipped-learning, che promuove l’auto-apprendimento e l’autovalutazione.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione

https://www.parcodellagratitudine.it

 

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – ICT LAB

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “ICT LAB“, un concetto dinamico che si propone di integrare la tecnologia nel …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – TEAL (Tecnologie per l’apprendimento attivo)

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “TEAL_Technology Enhanced Active Learning“, ovvero “Tecnologie per l’apprendimento attivo”. Il TEAL è un …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …

ASCOLTA
Torna su