OPLA’_Una scuola che parte dalla felicità del bambino

E’ possibile una scuola in cui i bambini e le bambine siano tutti/e felici? Esploriamo una scuola in cui l’agire educativo è dato dalla felicità del bambino e della bambina; in cui la fiducia è il filo rosso che connette tutti i sistemi che ruotano intorno a lui e a lei; in cui i bambini e le bambine sono un’occasione per guardarsi dentro, promuovendo l’importanza di un percorso di crescita personale per tutti gli adulti di riferimento.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Fedra Celeghin, Federica Ferro e Paolo
Autore: Fedra Celeghin per OPLA’

OPLA'

La missione con cui nasce lo Spazio Montessori è quella di sostenere gli adulti nella crescita dell’uomo “nuovo” di domani, grazie alla condivisione valoriale di alcune famiglie ed educatori che, ispirati dal pensiero spirituale di Maria Montessori, immaginano una comunità sociale più felice. Dal 2021 la struttura si trova nella nuova sede di Camposampiero, con ampi spazi, interni ed esterni, progettati a misura di bambini e bambine. Un luogo sereno dove ogni bambino, ogni bambina è accompagnato/a nello sviluppo del proprio potenziale, senza forzature, in un contesto di vicinanza emotiva. Lo Spazio Montessori è gestito dalla Cooperativa Oplà scs, che accoglie i figli della rete di famiglie “Amici di Oplà APS”, iscritte ai Percorsi Educativi e Didattici annuali.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione

http://www.oplascs.it
Social

FB  https://www.facebook.com/oplapd/

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline

Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom

Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Trailer

Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …

ASCOLTA
Torna su