OPLA’_Una scuola che parte dalla felicità del bambino
E’ possibile una scuola in cui i bambini e le bambine siano tutti/e felici? Esploriamo una scuola in cui l’agire educativo è dato dalla felicità del bambino e della bambina; in cui la fiducia è il filo rosso che connette tutti i sistemi che ruotano intorno a lui e a lei; in cui i bambini e le bambine sono un’occasione per guardarsi dentro, promuovendo l’importanza di un percorso di crescita personale per tutti gli adulti di riferimento.




OPLA'
La missione con cui nasce lo Spazio Montessori è quella di sostenere gli adulti nella crescita dell’uomo “nuovo” di domani, grazie alla condivisione valoriale di alcune famiglie ed educatori che, ispirati dal pensiero spirituale di Maria Montessori, immaginano una comunità sociale più felice. Dal 2021 la struttura si trova nella nuova sede di Camposampiero, con ampi spazi, interni ed esterni, progettati a misura di bambini e bambine. Un luogo sereno dove ogni bambino, ogni bambina è accompagnato/a nello sviluppo del proprio potenziale, senza forzature, in un contesto di vicinanza emotiva. Lo Spazio Montessori è gestito dalla Cooperativa Oplà scs, che accoglie i figli della rete di famiglie “Amici di Oplà APS”, iscritte ai Percorsi Educativi e Didattici annuali.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione
http://www.oplascs.it
Social
Potrebbe interessarti...
OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita
Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …
TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini
Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …
SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi
Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …