OLTRE LA NASCITA_Fare scuola negli spazi cittadini
Senti il bisogno di trasformare educazione e apprendimento, da qualcosa di statico e noioso, in una divertente scoperta della realtà? Ormai è risaputo che l’apprendimento sia strettamente legato alla motivazione personale, al piacere e all’attività diretta e, queste, sono proprio le basi che guidano il percorso narrato da OltreLaNascita, un racconto di come cogliere al meglio il potenziale educativo dei contesti di apprendimento urbano, in una scuola esperienziale.




OLTRE LA NASCITA
“Bimbi Educanti” nasce nel 2018 da un’idea di una piscologa, musicoterapeuta, esperta di educazione in natura, che assieme ad un gruppo di colleghe e temerari genitori fonda l’Associazione OltreLaNascita e dà vita ad un progetto di supporto psicofisico per genitori e famiglie e ad un laboratorio di educazione esperienziale per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni di cui è coordinatrice e supervisore psicopedagogico. Il progetto, che si basa sul potenziale educativo della città e dei contesti urbani di apprendimento, si arricchisce di preziosi soci e partner: famiglie, commercianti e artigiani di quartiere, associazioni locali, enti pubblici, consulenti e naturalmente… i Bimbi Educanti!
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione
Social
FB https://www.facebook.com/oltrelanascita
Instagram https://www.instagram.com/bimbieducanti/
Potrebbe interessarti...
OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita
Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …
TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini
Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …
SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi
Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …