OLTRE LA NASCITA_Fare scuola negli spazi cittadini

Senti il bisogno di trasformare educazione e apprendimento, da qualcosa di statico e noioso, in una divertente scoperta della realtà? Ormai è risaputo che l’apprendimento sia strettamente legato alla motivazione personale, al piacere e all’attività diretta e, queste, sono proprio le basi che guidano il percorso narrato da OltreLaNascita, un racconto di come cogliere al meglio il potenziale educativo dei contesti di apprendimento urbano, in una scuola esperienziale.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Irene De Grandis, Federico Triana Jimeno, Leon e Sofia
Autore: Irene De Grandis per OLTRE LA NASCITA

OLTRE LA NASCITA

“Bimbi Educanti” nasce nel 2018 da un’idea di una piscologa, musicoterapeuta, esperta di educazione in natura, che assieme ad un gruppo di colleghe e temerari genitori fonda l’Associazione OltreLaNascita e dà vita ad un progetto di supporto psicofisico per genitori e famiglie e ad un laboratorio di educazione esperienziale per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni di cui è coordinatrice e supervisore psicopedagogico. Il progetto, che si basa sul potenziale educativo della città e dei contesti urbani di apprendimento, si arricchisce di preziosi soci e partner: famiglie, commercianti e artigiani di quartiere, associazioni locali, enti pubblici, consulenti e naturalmente… i Bimbi Educanti!

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione

www.bimbieducanti.it

Social
FB  https://www.facebook.com/oltrelanascita
Instagram  https://www.instagram.com/bimbieducanti/

 

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Laboratori del Sapere

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Laboratori del Sapere”. La proposta attribuisce grande importanza all’esperienza, al “contatto diretto con …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Integrazione CDD / Libri di testo

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Integrazione CDD / Libri di testo”. Dal 2013 è consentito ad ogni scuola …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Spazio flessibile (Aula 3.0)

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Spazio flessibile (Aula 3.0)“. Un’aula scolastica, una cattedra, una lavagna, dei banchi disposti …

ASCOLTA
Torna su