OFFICINA FUTURO_Le ragazze creano il mondo con la tecnologia

Le ragazze possono sentirsi libere di mettersi in gioco, senza dimostrare di essere più brave dei ragazzi? La tecnologia non è una cosa da maschi: ce lo raccontano l’ideatrice, la coordinatrice e una partecipante del programma Girls Code It Better, dove le giovani delle scuole secondarie (I e II grado) si mettono in gioco nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Costanza Turrini, Jessica Redeghieri, Irene Maria Caterina
Autore: Costanza Turrini per OFFICINA FUTURO FONDAZIONE

OFFICINA FUTURO FONDAZIONE

Sostenuto da Officina Futuro Fondazione Maw, ‘Girls Code it Better’ è il programma nato per avvicinare alla tecnologia le alunne delle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso laboratori di progettazione, di programmazione informatica e fabbricazione digitale. Officina Futuro, è la Fondazione costituita nel 2019 dal W Group (un gruppo italiano multi-brand di human capital solutions), che analizza il mercato del lavoro per costruire iniziative e progetti che portino a maggiore inclusione e crescita nel mondo del lavoro delle categorie più svantaggiate.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: http://www.officinafuturofondazione.org
Sito web dell’iniziativa Girls Code It Better: https://girlscodeitbetter.it
Social:
Instagram https://www.instagram.com/girlscodeitbetter/
FB https://www.facebook.com/girlscodeitbetter/

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su