OFFICINA FUTURO_Le ragazze creano il mondo con la tecnologia

Le ragazze possono sentirsi libere di mettersi in gioco, senza dimostrare di essere più brave dei ragazzi? La tecnologia non è una cosa da maschi: ce lo raccontano l’ideatrice, la coordinatrice e una partecipante del programma Girls Code It Better, dove le giovani delle scuole secondarie (I e II grado) si mettono in gioco nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alle scuole e al territorio.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Costanza Turrini, Jessica Redeghieri, Irene Maria Caterina
Autore: Costanza Turrini per OFFICINA FUTURO FONDAZIONE

OFFICINA FUTURO FONDAZIONE

Sostenuto da Officina Futuro Fondazione Maw, ‘Girls Code it Better’ è il programma nato per avvicinare alla tecnologia le alunne delle scuole secondarie di primo e secondo grado attraverso laboratori di progettazione, di programmazione informatica e fabbricazione digitale. Officina Futuro, è la Fondazione costituita nel 2019 dal W Group (un gruppo italiano multi-brand di human capital solutions), che analizza il mercato del lavoro per costruire iniziative e progetti che portino a maggiore inclusione e crescita nel mondo del lavoro delle categorie più svantaggiate.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione: http://www.officinafuturofondazione.org
Sito web dell’iniziativa Girls Code It Better: https://girlscodeitbetter.it
Social:
Instagram https://www.instagram.com/girlscodeitbetter/
FB https://www.facebook.com/girlscodeitbetter/

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Oltre le discipline

Vi accompagniamo alla scoperta di Oltre le discipline, una strategia didattica che privilegia non il contenuto, ma la modalità con cui …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Flipped Classroom

Vi accompagniamo alla scoperta della Flipped Classroom o Classe Capovolta, un approccio didattico che capovolge l’insegnamento. Infatti, gli alunni iniziano …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Trailer

Ogni idea racconta come rigenerare le scuole dal basso, fornendo proposte e strumenti affinché ciascuna scuola e ciascun insegnante possa scegliere …

ASCOLTA
Torna su