MOVIMENTO 100%_Come trasformare il disagio adolescenziale in opportunità di crescita

Cosa vuol dire essere adolescenti al 100%? A parole è difficile da spiegare, ci sarebbe da dire tutto, ma sarebbe ancora niente di quello che è. Gruppi di adolescenti che si ascoltano, si conoscono, condividono se stessi, le proprie emozioni, i cambiamenti, le sfide e alla fine sentono di poter essere e vivere al 100%.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Ilaria Dian, Simone Borin, Nicola Corsato, Davide Bassi
Autore: Ilaria Dian per MOVIMENTO 100%

ASSOCIAZIONE MOVIMENTO 100%

Il nostro mondo ha sempre più bisogno di luoghi intermedi, luoghi di vita dove i giovani possano vivere e trovare una certa liberazione interiore prima di fare certe scelte importanti per la propria vita. Hanno bisogno di un “luogo” nel quale possano trovare la loro liberazione interiore attraverso una rete di relazioni e di amicizie, dove essere veramente se stessi senza cercare di apparire o essere ciò che non sono.
L’Associazione MOVIMENTO 100% vuole essere questo “luogo”, uno spazio in cui ogni ragazzo che vi si avvicina abbia la percezione, la possibilità di poter intraprendere un cammino di ricerca verso il proprio senso della vita. Una ricerca che comincia con “un passo” ma che ha come obiettivo sperato quello di arrivare nel profondo di ciascuno. Lo spirito che muove questo movimento è l’amore.

 

Link e fonti citati nel podcast

 

Sito web dell’organizzazione: https://www.movimento100x100.it

Canali social
FB https://www.facebook.com/movimento100X100/
Instagram https://www.instagram.com/centopercentoalways/
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCAoYUZ7c_bKELRKutBo0AYQ

 

 

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su