MIRAI_Come mantenere attivi la curiosità e il pensiero creativo dei bambini

Come connettersi al proprio potere di agire e trasformare la scuola che ci circonda? Il processo di empowerment e crescita proposto da Mirai è inteso come sviluppo al dialogo e condivisione tra insegnanti e alunni, per riscoprire il senso del “potere” – poter influenzare, poter agire, poter lasciarsi trasformare e trasformare – ed aprirsi ad una nuova possibilità di ascolto.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Benedetta Barabino, Marianna Pederzolli
Autore: Benedetta Barabino per MIRAI

MIRAI

Mirai nasce nel 2019 a Genova. E’ un luogo di incontro e di co-progettualità di professionisti nel campo dell’educazione trasformativa, della psicologia e dell’arte.
L’associazione promuove e coordina idee, percorsi, esperienze, progetti per garantire lo sviluppo, la crescita personale e la promozione di relazioni sociali positive.
Organizza: incontri per la comunità, progetti educativi basati sulla Comunicazione Nonviolenta, laboratori educativi per l’empowerment, Life Skills e auto-consapevolezza nelle scuole, educazione all’intelligenza emotiva attraverso la pedagogia teatrale, educazione alla consapevolezza e alla salute globale di sé e del pianeta.

 

Link e fonti citati nel podcast

La Comunicazione Nonviolenta, di Marshall Rosenberg.
La pedagogia Maieutica, di Danilo Dolci

Sito web dell’organizzazione: https://mirai-ets.org
Progetto citato: https://progettoleela.it (di cui Mirai è partner, il LEELA promuove l’empowerment nelle scuola di una regione a rischio di povertà educativa attraverso lo sviluppo delle life skills, con la comunicazione nonviolenta, la Mindfulness e la Philosophy for Children).

 

Potrebbe interessarti...

IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Dentro/fuori la scuola – Service Learning

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” che intreccia l’ambiente scolastico con le dinamiche …

ASCOLTA

IDEE PER INSEGNARE – Apprendimento differenziato

Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Apprendimento differenziato”. Immaginate una scuola in cui ogni studente può scoprire e percorrere …

ASCOLTA
Torna su