MIRAI_Come mantenere attivi la curiosità e il pensiero creativo dei bambini
Come connettersi al proprio potere di agire e trasformare la scuola che ci circonda? Il processo di empowerment e crescita proposto da Mirai è inteso come sviluppo al dialogo e condivisione tra insegnanti e alunni, per riscoprire il senso del “potere” – poter influenzare, poter agire, poter lasciarsi trasformare e trasformare – ed aprirsi ad una nuova possibilità di ascolto.
MIRAI
Mirai nasce nel 2019 a Genova. E’ un luogo di incontro e di co-progettualità di professionisti nel campo dell’educazione trasformativa, della psicologia e dell’arte.
L’associazione promuove e coordina idee, percorsi, esperienze, progetti per garantire lo sviluppo, la crescita personale e la promozione di relazioni sociali positive.
Organizza: incontri per la comunità, progetti educativi basati sulla Comunicazione Nonviolenta, laboratori educativi per l’empowerment, Life Skills e auto-consapevolezza nelle scuole, educazione all’intelligenza emotiva attraverso la pedagogia teatrale, educazione alla consapevolezza e alla salute globale di sé e del pianeta.
Link e fonti citati nel podcast
La Comunicazione Nonviolenta, di Marshall Rosenberg.
La pedagogia Maieutica, di Danilo Dolci
Sito web dell’organizzazione: https://mirai-ets.org
Progetto citato: https://progettoleela.it (di cui Mirai è partner, il LEELA promuove l’empowerment nelle scuola di una regione a rischio di povertà educativa attraverso lo sviluppo delle life skills, con la comunicazione nonviolenta, la Mindfulness e la Philosophy for Children).
Potrebbe interessarti...
IDEE PER INSEGNARE – ICT LAB
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “ICT LAB“, un concetto dinamico che si propone di integrare la tecnologia nel …
IDEE PER INSEGNARE – TEAL (Tecnologie per l’apprendimento attivo)
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “TEAL_Technology Enhanced Active Learning“, ovvero “Tecnologie per l’apprendimento attivo”. Il TEAL è un …
IDEE PER INSEGNARE – Outdoor Education
Vi accompagniamo alla scoperta della metodologia chiamata “Outdoor Education“, un approccio pedagogico innovativo che estende l’apprendimento oltre le mura della …