L’IMPRONTA_Apprendere gli strumenti per affrontare il burrascoso mare dello studio
Problemi con un esercizio di matematica? Problemi con la materia? Problemi con la scuola? Conoscere se stessi e le proprie mete porta al cuore del problema, che è il primo passo per andare oltre. La cooperativa L’impronta ci racconta, attraverso la testimonianza di un ragazzo, come sia possibile incontrare un nuovo mondo che ri-appassioni: il proprio.




L'IMPRONTA
L’impronta Cooperativa Sociale nasce nel 2014 dall’esperienza di formazione dei soci fondatori che hanno sempre donato il loro tempo e le loro forze nell’incontro e nel sostegno dei giovani maggiormente in difficoltà, collaborando con i Genitori, la Scuola e le Istituzioni pubbliche, grazie alle risorse presenti sul territorio. Vivendo a contatto con ragazzi e ragazze adolescenti, molti spesso fragili o con disagi personali, si sono interrogati sul problema di un modo diverso di fare scuola, che permettesse loro di sperimentare lo studio in una forma che guardasse al bene, al vero e al bello, con uno sguardo globale sulla persona.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione
https://www.coopimpronta.com/
Canali social
FB https://www.facebook.com/limpronta.coop.soc/
Instagram
Potrebbe interessarti...
SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi
Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …
GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali
Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …
FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza
Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …