LILLIPUT_Scuole che navigano in mari sconosciuti

Qual è il ruolo sociale della scuola oggi? Consegnare ai bambini e alle bambine la scoperta di chi sono, da dove vengono e dove vogliono andare, utilizzando il metodo autobiografico e sostenendo le famiglie nell’apertura di un dialogo con i bambini e le bambine che sono stati, sono alcuni dei passi che caratterizzano la scuola che nasce dal regno dei piccoli.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Emily Mignanelli, Domenico Maria Mancini, Cinzia Grumelli, Mya Belli, Maria Luisa Morici, Vittorio
Autore: Emily Mignanelli per LILLIPUT

LILLIPUT

E’ stata chiamata Lilliput perché Lilliput è il regno dei piccoli e così voleva essere l’idea dell’esperienza che si stava formando. Serendipità è il progetto educativo che nasce all’interno dell’Associazione Lilliput, cioè all’interno del regno dei piccoli. Serendipità è la parola che indica qualcosa che provi nel momento che trovi qualcosa per sbaglio, mentre stavi cercando altro: così è nata Serendipità scuola-comunità dinamica. La parola comunità è per i bambini e le bambine, per ricordare loro che il principio non è “faccio sempre quello che mi pare perché la cosa più importante è ciò che desidero”, ma “sono all’interno di una comunità e le mie scelte hanno sempre un peso sugli altri, in positivo e in negativo”. La parola dinamica è per il mondo esterno per sottolineare il fatto che l’approccio della scuola è in continuo movimento, che non ha giurato fedeltà a nessun metodo ma solo ai bambini e alle bambine. Inoltre dinamica è anche un sinonimo di relazione e dell’attenzione rivolta all’osservazione delle dinamiche tra persone, tra adulti, tra sistemi familiari.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione

https://serendipita.lilliput.land
Canali social

FB https://www.facebook.com/serendipitalilliput/

 

Potrebbe interessarti...

OSSIDI DI FERRO – La lettura come strumento di crescita

Come creare momenti di lettura empatica tra adulto e bambino, bambina? Leggere è un mondo in cui far luce su …

ASCOLTA

TEIM – Il movimento del corpo come finestra sul mondo interiore dei bambini

Sapevi che la psicomotricità è per tutti, non solo per chi ha bisogni riabilitativi? Scopriamo insieme a Sabrina Scotti come …

ASCOLTA

SCUOLE MONTESSORI – Trovare una scuola in linea coi propri valori educativi

Dove posso trovare una scuola o una organizzazione che risponda ai miei valori educativi? La pedagogia montessoriana mira a sviluppare …

ASCOLTA
Torna su