LE GIUGGIOLE_Educare menti capaci di ridisegnare il mondo

In che mondo stiamo vivendo oggi? I bambini che sfide dovranno affrontare? Come possiamo prepararli al meglio? Sono le domande che animano il progetto educativo “Le Giuggiole” di Palermo, in cui Laura e Irene ci raccontano un luogo dove, attraverso un atteggiamento creativo, si forma l’uomo capace di cambiare la società, proprio perché capace di un pensiero che rompa gli schemi dell’esperienza per trovare nuove soluzioni, slegate dai conformismi.

Sound design e post-produzione: Erazero
Voci: Laura Brancato, Irene
Autore: Laura Brancato per LE GIUGGIOLE

LE GIUGGIOLE

“Le Giuggiole” è un nuovo circolo ARCI con sede nel centro storico di Palermo che accoglie idee e persone con la volontà di allargare gli orizzonti dei più piccoli e delle loro famiglie attraverso l’arte, la cultura e la condivisione. Nasce dal desiderio dei soci fondatori, artisti e per lo più genitori, di creare un luogo di incontro e aggregazione flessibile, a misura di bambini e bambine e di adulti, dove poter esprimere le tante declinazioni di se stessi e sperimentare le proprie attitudini.

 

Link e fonti citati nel podcast

Sito web dell’organizzazione https://legiuggiole.business.site

Social: FB

https://www.facebook.com/arcilegiuggiole/

Potrebbe interessarti...

SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi

Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …

ASCOLTA

GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali

Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …

ASCOLTA

FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza

Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …

ASCOLTA
Torna su