LA STRADA_Quale strada percorrere quando manca la voglia di studiare
Cosa fare quando si perde la voglia di studiare? Si tratta di riaccendere nei ragazzi e nelle ragazze curiosità, interesse, voglia di esserci e di fare; di risvegliare di conseguenza il desiderio di imparare, di fare e di rimettersi in gioco. Abbiamo la responsabilità di ascoltare i veri bisogni che stanno dietro a quella che viene definita “la scarsa voglia di studiare”.




LA STRADA
La Strada è presente nell’hinterland milanese da 40 anni e si occupa da sempre di dispersione scolastica. Col tempo si sono strutturati in una cooperativa, e ben radicati in alcuni quartieri popolari della periferia sud-est, dove si occupano di questioni cruciali: scuola, lavoro, casa, salute, povertà, solitudine, integrazione. Tutti gli interventi hanno uno stesso filo rosso: aiutare le persone che si trovano in una condizione di difficoltà e accompagnarle verso la maggiore autonomia e libertà possibili. Per questo il loro motto è: “Quando non vedi una via, puoi trovare La Strada”.
Link e fonti citati nel podcast
Sito web dell’organizzazione: www.lastrada.it
Email: info@lastrada.it
Tel: 02 55213838
Canali Social
FB https://www.facebook.com/lastradait
Instagram https://www.instagram.com/lastrada.it/
Potrebbe interessarti...
SHAPE – Come la natura offre apprendimenti significativi
Cosa vuol dire apprendere nel selvatico? Pedagogia del bosco, gioco libero, contatto con la natura, motivazione intrinseca, apprendimento auto-diretto, tempi …
GEA – Una scuola nata dalle grandi domande esistenziali
Può una scuola fondarsi sulle grandi domande della vita? Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado? Cosa significa vivere? …
FAMIGLIE SOLIDALI – Quando educare insieme fa la differenza
Cos’è una proposta educativa basata sulla visione cosmica dell’educazione? Immaginiamo un luogo in cui essere insieme per e con i …